La prossima e-bike Decathlon sarà completamente diversa da quelle della linea del brand francese: è stata da poco presentata la BTwin Concept 01, un prototipo che traccia il futuro delle bici elettriche Decathlon.
Si tratta di una bici di tipo urban, che a qualcuno può ricordare un vecchio motorino Ciao Piaggio. È stata pensata per chi fa commuting e percorre spostamenti brevi da casa all’ufficio, in un raggio di circa 5 km. In questo senso vuole essere il sostituto dell’auto.
La prossima e-bike Decathlon sarà completamente diversa dalle altre: BTwin Concept 01
La bici elettrica del futuro di Decathlon ha un design che mette insieme passato e futuro, ma sono alcuni dettagli a fare la differenza e a poter attirare l’interesse degli utenti in cerca di nuovi mezzi di spostamento urbani.
Tutto è pensato per chiedere il minimo sforzo al ciclista, per rendergli il tragitto più facile e gradevole. C’è ad esempio la chiave wireless per la sicurezza e il controllo della bici, ma la si può gestire anche da smartphone. La 01 infatti si può sbloccare e attivare avvicinandosi, come succede con le auto di ultima generazione. All’attivazione compare il messaggio di saluto sul display, che è integrato nel manubrio.
Leggi anche:
- La tenda Decathlon Quechua per trasformare l’auto in un camper
- Haibike ADVENTR FS 8: l’e-bike da trekking per ogni tipo di avventura
- Tenways, le e-bike olandesi pratiche e accessibili
Decathlon BTwin Concept 01, caratteristiche
La bici Decathlon della linea BTwin ha altre caratteristiche riprese dal mondo auto: in caso di scarsa luminosità si attiva anche il faro LED frontale. Ci sono anche il cambio automatico (che regola potenza e velocità in base all’andatura), le frecce direzionali.
Il motore elettrico sta nel mozzo della ruota posteriore.La batteria è estraibile, con moduli a vista, componibili: si possono inserire da uno a tre moduli, per ottenere autonomie diverse in base alle esigenze, e alleggerire la bici: 30, 60 o 90 km.
I freni anteriori e posteriori si attivano con una sola leva, con distribuzione ripartita, come succede negli scooter.
La trasmissione è con cinghia in carbonio, con carter protettivo antisporcizia, che permette di ridurre la manutenzione.
Prezzo e uscita della Decathlon BTwin Concept 01 non sono ancora noti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA