Che sia una breve uscita di un giorno o un’intera vacanza outdoor immersi nella natura, il piacere che si prova non può che aumentare mettendo in piedi un bel barbecue. Ma tutta l’attrezzatura necessaria per cucina all’aperto è spesso scomoda da portare con sé.
Una interessante soluzione alternativa arriva da GoSun, azienda statunitense che realizza forni solari. Grazie a questi accessori gli alimenti vengono cucinati con il calore del sole, senza dover ricorrere a gas, legna o carbonella. Il funzionamento è tanto semplice quanto geniale: i raggi solari vengono catturati dalle superfici a specchio e convogliati al centro della struttura, cuocendo il cibo stoccato all’interno di un tubo di vetro sottovuoto. Il sistema consente di arrivare a temperature intorno ai 290 gradi centigradi e di cucinare gli alimenti come si preferisce: a vapore, arrostiti, fritti, bolliti, senza gli effetti potenzialmente nocivi della carbonella. La struttura è smontabile e ha dimensioni ridotte: il modello Sport è pensato per essere riposto comodamente in uno zaino da trekking.
L’ultimo arrivato della casa, il Grill, attualmente in fase di recupero fondi su Kickstarter, risolve anche l’unico inconveniente legato alla dipendenza dal sole. Il nuovo forno è infatti in grado di immagazzinare il calore nella Thermal Battery, un materiale assorbente ad alte prestazioni che permette di cucinare anche in notturna o quando il cielo è nuvoloso. I contenitori per la cottura inoltre sono più capienti, in modo da poter preparare da mangiare per un gruppo di persone più numeroso. Perfetto, insomma, per un picnic o una grigliata sul balcone con la famiglia.
Sul sito ufficiale si possono ordinare i forni GoSun e i relativi accessori, a prezzi che partono da 249 dollari.
Credits: GoSun
©RIPRODUZIONE RISERVATA