Diciamo sempre: la sicurezza prima di tutto. Poi però serve anche l’attrezzatura giusta per ridurre al minimo i rischi. Per esempio, per chi corre o pedala al buio, il primo problema è sempre quello di rendersi ben visibili alle auto che sopraggiungono.
Il modo più semplice è quello di acquistare capi, come t-shirt, giacche e pantaloni, dotati di inserti catarifrangenti. Tuttavia se li usiamo spesso ci serve anche un armadio ben fornito, il che inevitabilmente fa lievitare l’investimento economico. E poi ci sono le differenze tra l’abbigliamento per il caldo estivo e quello per il freddo invernale, che tendono a raddoppiare la spesa.
Lightning Vest può essere una soluzione interessante, non economica al momento dell’acquisto (parliamo di 138 dollari più spese di spedizione), ma una tantum e buona per tutte le stagioni. Lightning Vest infatti non è propriamente un capo da indossare, ma un reticolo di fili prodotti con un materiale appositamente sviluppato da 3M, da sovrapporre al normale abbigliamento.
Si può indossare sopra t-shirt o capi tecnici per il running o il biking, oppure si può infilare sopra la giacca (o il cappotto) se usiamo la bici per andare e tornare dall’ufficio.
Lightning Vest è prodotta da Dargelos, uno studio di design di Brooklyn, New York, fondato da urban biker per lo sviluppo di prodotti funzionali ed essenziali.
©RIPRODUZIONE RISERVATA