I migliori film sul basket da vedere in streaming tv su Amazon

film-basket-amazon

Se stai cercando i migliori film e serie tv sul basket da vedere su Amazon Prime Video, avrei delle belle soddisfazioni. Probabilmente ci sono titoli meno altisonanti rispetto a quelli che trovi su Netflix (come The Last dance), ma il sito di streaming tv del colosso di e-commerce soddisfa la voglia di palla a spicchi grazie a una serie di bei film che raccontano storie ispirate alla realtà. Un modo per passare il tempo col basket in questo periodo in cui il campetto è off limits a causa delle restrizioni anti-Covid.
Alcuni sono film recenti, altri sono dei grandi classici che non tramonteranno mai.
Photo by: Wikimedia Commons

Quali sono i migliori film sul basket da guardare in streaming tv su Amazon Prime Video

Da un grande classico come Coach Carter a Il sogno di Calvin, passando da una chicca degli anni ’90 come Blue Chips (con il mitico Shaquille O’Neal) e da Uncle Drew (con Kyrie Irving e molti altri giocatori ed ex giocatori nel cast): i film e serie tv sul basket da guardare su Amazon Prime Video abbondano e sono per tutti i gusti.

 

Air – La storia del grande salto

Regia: Ben Affleck
Anno: 2023
Durata: 112

La storia di come Nike diventò la grande azienda che è ora, grazie all’idea di ingaggiare Michael Jordan come testimonial. Detto così non sembra un granchè ma Ben Affleck lascia da parte la figura del campione di basket (che non si vede mai) e si concentra su un momento che cambiò la storia dello sport grazie a un gruppo un po’ scalcagnato di persone che inseguì un’idea allora considerata impossibile.
Ne esce un film sul sogno americano, sugli underdog, sulla potenza dello sport, sul talento mascherato sotto le pance e le facce un po’ così di alcuni impiegati. Da vedere anche se non sei un appassionato di basket. Impagabili Matt Damon nei panni del manager Sonny Vaccaro, Ben Affleck dietro la permanente del boss di NIke Phil Knight, Jason Bateman che fa lo schizzato marketing manager Rob Strasser.

 

Pau Gasol: l’importante è il viaggio

Regia: Oriol Bosch
Anno: 2021
Durata: 4 episodi da 50 minuti l’uno
Quella su Pau Gasol è una miniserie in 4 puntate. Racconta dell’infortunio che nel 2018 colpisce il campione spagnolo e, a detta di tutti gli esperti, ne decreta la fine della carriera. Ma lui non è d’accordo e, deciso a giocare alle Olimpiadi di Tokyo, si sottopone a un calvario fatto di operazioni, terapia, sofferenze, fino a un trattamento sperimentale con cellule staminali.
Nelle puntate c’è tutta la determinazione di un giocatore d’altri tempi, che con questa ultima impresa è definitivamente assurto a leggenda del basket. Uno che sa guardare anche oltre allo sport e che ha molto da insegnare.

Coach Carter

Regia: Thomas Carter
Anno: 2005
Durata: 136 minuti
Secondo tanti appassionati, Coach Carter è il miglior film sul basket in assoluto. Stiamo parlando di un vero e proprio capolavoro del cinema sportivo, ispirato alla storia vera di coach Ken Carter, allenatore degli Oilers della Richmond High School. Carter, che da giovane aveva frequentato quel liceo, si ritrova ad allenare una squadra composta da ragazzi pieni di problemi familiari e provenienti da quartieri parecchio complicati, dove cadere nelle fauci della droga e della criminalità è un rischio che ogni giovane corre.
Il nuovo coach degli Oilers, dunque, vuole invertire la tendenza e salvare questi ragazzi non solo grazie al basket in sé, ma anche alla disciplina (chi non ha buoni voti, non si allena e non gioca) e a un duro metodo di allenamento inizialmente poco apprezzato. Ma che darà i suoi succosi frutti.

Wolves – Il campione

Regia: Bart Freundlich
Anno: 2016
Durata: 109 minuti
La storia di un futuro campione che fin da giovane è costretto a superare ostacoli apparentemente insormontabili. Il film parla di Anthony, stella del basket liceale statunitense che si appresta a iniziare la sua avventura al college: l’ultimo passo prima della NBA. Suo padre, però, ha dei seri problemi con il gioco d’azzardo, così la famiglia di Anthony finisce sul lastrico nel giro di poco tempo. Ne seguono un infortunio e altre difficoltà che proveranno a compromettere i sogni del giovane Anthony.

Shaolin Basket

Regia: Yen-PIng Chu
Anno: 2008
Durata: 95 minuti
Avete presente Shaolin Soccer? Ecco questa è la versione cestistica, con azioni impossibili, tanta ironia e un’ora e mezza che scorre senza pensieri. Si narra la storia di Shin Jie, un ragazzo che studia kung fu presso i migliori maestri ma quando entra all’università si mette a giocare a basket e si innamora di una ragazza che cerca di impressionare con le sue gesta.
La sue idea è insegnare le arti marziali ai compagni e fonderle con la tecnica della pallacanestro, in modo da fare della sua squadra un team imprevedibile e impossibile da battere.
Scemo ma simpatico..

 

Blue Chips – Basta vincere

Regia: William Friedkin
Anno: 1994
Durata: 108 minuti
Un film che farà brillare gli occhi degli amanti del basket anni Novanta, anche perché due dei membri della squadra universitaria di Blue Chips sono Shaquille O’Neal e Penny Hardaway (ai tempi compagni di squadra agli Orlando Magic). L’opera è dedicata allo scandalo dei reclutamenti illeciti nel basket universitario NCAA, dove è tuttora illegale pagare i giocatori. Protagonista della storia (realmente accaduta) è Pete Bell, allenatore dei Dolphins della Western University che a un certo punto ha davanti a sé un bivio: vincere o infrangere le regole della NCAA.

Uncle Drew

Regia: Charles Stone III
Anno: 2018
Durata: 1 ora e 43
Grandi campioni Nba in un film abbastanza divertente per le giocate che vediamo in campo, anche se un po’ snobbato da carte critica.
Kyrie Irving interpreta zio Drew, vecchietto coinvolto in una sfida nei playground con
altri giocatori ed ex giocatori come Nate Robinson, Reggie Miller, Chris Webber, Shaquille O’Neal e Aaron Gordon. La trama parla di un viaggio per radunare la vecchia squadra di basket (un po’ alla Blues Brothers), con l’obiettivo di dimostrare che un gruppo di vecchietti può ancora dominare in campo.
Il film è anche su Netflix.

Non ci resta che vincere

Regia: Javier Fesser
Anno: 2018
Durata: 1 ora e 58 minuti
Uno dei pochi film spagnoli dedicati al basket. Si tratta di una gradevole commedia che fa pensare e divertire al tempo stesso. Il protagonista è Marco Montes, un allenatore di basket arrogante che viene condannato a diversi mesi di servizi sociali dopo un incidente per guida in stato di ebrezza. Gli viene quindi affidata la panchina di una squadra di giocatori disabili che, dopo le difficoltà iniziali, cambierà la mentalità e la visione del mondo di Marco.

Il sogno di Calvin

Regia: John Schultz
Anno: 2002
Durata: 1 ora e 40
Il rapper e attore Bow Wow ora non si chiama più “Lil” e ha 33 anni, e dall’uscita di questo film sembra davvero passato un secolo. Bow Wow è l’interprete di Calvin, un ragazzino che sogna una grande carriera nel basket ma che non ha la tecnica e l’altezza per distinguersi. Tutto cambia nel momento in cui trova delle scarpe con incise le iniziali ‘MJ’ (Michael Jordan) che lo trasformano in un fenomeno con la ‘F’ maiuscola.

LEGGI ANCHE

I migliori docufilm e serie tv sulla montagna da guardare su Netflix

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...