Dicono siano occhiali specifici per l’escursionismo in alta quota, e in effetti noi per quello li abbiamo usati: niente di estremo, però una bella ciaspolata a 2000 metri in un giorno di sole perfetto e vento teso in cui un buon paio di occhiali erano indispensabili. Ma poi ci è sorto il dubbio che non siano solo un ottimo paio di occhiali per le giornate sulla neve, più o meno in alta quota, più o meno estreme: questo modello 010 di Salice può andare benissimo per un sacco di attività outdoor in cui non ci sia proprio bisogno di un occhiale specifico e votato alla performance a ogni costo.
Ma andiamo per ordine. Perché sono pensati per l’alta quota? Perché hanno delle paratie laterali che proteggono dal riverbero dei raggi solari riflessi su neve e ghiaccio e dal vento, e queste in effetti sono proprio le condizioni in cui li abbiamo messi alla prova. E poi ci sono le lenti: sono in policarbonato antigraffio Rainbow e sottoposte a un trattamento IDRO, così acqua (e polvere) scivolano via più facilmente dalla superficie dell’occhiale; hanno una colorazione multistrato, per ridurre i riflessi delle superfici abbaglianti: e hanno un fattore di protezione UV400, che contro i raggi ultravioletti è un bel livello di copertura. E queste sono le caratteristiche delle lenti.
Poi c’è la fattura dell’occhiali, che conta almeno per il 50% perché se ti scivolano dal naso o ti cadono a ogni movimento, anche lenti e protezione finiscono per contare ben poco. Bene, questi Salice 010 sono leggerissimi, avvolgenti, con nasello e aste in Megol, che è una morbida gomma antisciolo che tiene senza infastidire, e vestono in modo molto aderente anche a visi stretti: ecco perché abbiamo sfilato le paratie laterali e li abbiamo indossati anche per andare a correre, per testare se non scurivano troppo la visione (no, anche in una giornata leggermente coperta non riducono la visione) e se non erano troppo pesanti (no, a noi non sono sembrati troppo pesanti).
Insomma, costano 77 euro ma se non siete degli estremisti dei prodotti da performance a ogni costo possono essere un ottimo paio di occhiali da sole multisport da indossare in montagna con la neve, durante un trekking, facendo running e – perché no – anche durante una bella giornata di cicloturismo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA