Abbiamo preso una T-shirt Capilene Patagonia e messa alla prova, una maglietta che si è rivelata traspirante e anti odore come promette il tessuto brevettato dalla casa americana. Quelli in Capilene sono tessuti in fibra sintetica, un filato leggero e in grado di asciugarsi in breve tempo senza trattenere gli odori. Per questo è un baselayer utilizzato nelle attività outdoor come trekking, passeggiate, ma anche running e bici. In realtà abbiamo visto come le magliette in questi tessuto possano essere buone come capi da indossare tutti i giorni, anche sul lavoro e sicuramente in viaggio, andando anche oltre la giornata di utilizzo.
T-shirt Capilene Patagonia alla prova, maglietta traspirante e anti odore
Il Capilene è un tessuto sintetico particolarmente leggero e termoisolante, ideato e brevettato da Patagonia, che lo utilizza per i suoi baselayer e capi di intimo tecnico. È prodotto con fibre di poliestere che offrono rapida asciugatura, leggerezza e traspirabilità. Le caratteristiche tecniche permettono anche di proteggere dal freddo, in base al peso del tessuto.
Dato che deve stare a contatto con la pelle, il capilene, a differenza del cotone, ha un filato in fibre di poliestere con basso coefficiente di assorbimento dell’umidità. Queste fibre sono sottoposte a un trattamento che modifica le caratteristiche del filato: in questo modo si trasferisce l’umidità dal corpo verso il rivestimento e la superficie esterni. La superficie esterna delle fibre in Capilene attira l’acqua, mentre quella interna la respinge.
Nel Capilene, Patagonia ha implementato la tecnologia Polygiene che serve a fermare la proliferazione dei batteri responsabili della formazione dei cattivi odori sui tessuti. Lo scopo chiaramente è quello di permettere passeggiate, trekking, arrampicate e diversi tipi di attività outdoor di lunga durata potendo indossare lo stesso capo e lavandolo con minore frequenza.
Leggi anche
- Le spiagge più belle delle Canarie
- Eubea e le sue spiagge più belle, foto
- Lefkada, l’isola greca vicina all’Italia ha spiagge meravigliose, è un’idea per l’estate 2023, le foto
- Milos è l’isola più bella del mondo? Le foto dell’isola greca che sembra di un altro pianeta
- il programma settimanale di allenamento a casa
- 12 esercizi a corpo libero per allenarsi a casa
- 6 cose da fare al mattino per dimagrire
- 6 consigli per tenersi in forma camminando
- Battito cardiaco nella camminata, quanto deve essere?
La nostra prova della t shirt Patagonia Capilene Cool Daily
La maglietta intima per lo sport di Patagonia è un capo pensato, a seconda della grammatura, per diverse attività aerobiche e anaerobiche. Noi abbiamo provato il modello Cool Daily Shirt, una maglietta versatile, da indossare tutti i giorni per qualsiasi attività, dal running, all’arrampicata. Ma anche nelle giornate calde. Un tessuto che respira e lascia circolare l’aria, regolando il calore per assicurare il massimo comfort in condizioni non proprio favorevoli.
Molto essenziale nel design, ha maniche a giro per evitare gli sfregamenti e dare libertà di movimento delle spalle. Il tessuto è melange in poliestere di cui il 50% riciclato, ma ce’è anche quello standard, riciclato al 100%.
Sulla pelle è morbida, mediamente elasticizzata con protezione solare 50+ UPF incorporata e tecnologia Polygiene per il controllo permanente degli odori. In effetti la sensazione è quella di una freschezza costante, da poterla indossare a lungo, quasi dimenticandosi di cambiarla prima di andare a letto.
Ci abbiamo giocato a calcio e fatto passeggiate nella stessa giornata e la tecnologia antiodore ci è parsa efficace. Si asciuga abbastanza in fretta dall’umidità del sudore, tanto che abbiamo iniziato a indossarla nella vita di tutti i giorni, escursioni outdoor o meno. Può essere una comoda maglietta da usare sul lavoro. E sicuramente da portare in viaggio.
Da ricordare che tutta la linea di T-Shirt tecniche è realizzata con cuciture Fair Trade Certified: in questo modo, per ogni capo acquistato Patagonia corrisponde una gratifica economica direttamente ai lavoratori che l’hanno realizzato. I premi in denaro possono essere utilizzati come bonus oppure come investimenti sociali collettivi.
Come lavare t shirt in capilene
I capi in Capilene devono essere lavati in lavatrice a 30° utilizzando un detersivo leggero (preferibilmente non tossico e biodegradabile).
Meglio non utilizzare ammorbidenti per aumentare la morbidezza e migliorare la sensazione al tatto: il residuo ceroso lasciato sugli indumenti dall’ammorbidente può comprometterne la capacità traspirante del tessuto.
Asciugate i capi sul filo per risparmiare energia e ridurre l’impatto ambientale.
Quanto costa la t shirt in Capilene Patagonia
La maglietta Capilene Cool Daily di Patagonia è disponibile sia in versione maschile che femminile, in più modelli e varianti di colore, con o senza logo e grafica.
Si trova in vendita a 40 euro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA