Apple ha da poco presentato il nuovo modello del suo smartphone, iPhone 7, e la sua versione maggiorata, il 7 Plus, negli store dal 16 settembre. Si tratta di un gadget che potrebbe diventare un buon compagno di viaggio nel ruolo di fotocamera, grazie alle nuove caratteristiche delle sue componenti fotografiche.
> Leggi anche: 5 consigli per fare belle foto con lo smartphone
Un bel passo avanti
La serie 7 è un bel passo avanti rispetto alla precedente, soprattutto nel modello Plus. Tutti e due sono migliorati nella stabilizzazione ottica, nella batteria, hanno flash a 4 LEd e sono waterproof e in generale più luminosi (f/1,8), dando la possibilità di incamerare più luce ed essere più utili nelle situazioni di movimento e di scarsa luminosità. Lato video girano in 4k a 30 fps e come nella serie 6, a risoluzione più bassa operano uno slow motion da 240 fps. In ogni caso uno smartphone non può sostituire una reflex o un superzoom, soprattutto se sei in cerca di immagini di qualità. Ma averne uno buono al tuo fianco è sempre utile.
Ecco tre caratteristiche chiave di iPhone 7 Plus che potrebbero farlo amare dai fotografi da viaggio e avventura in cerca di un mezzo leggero ma abbastanza performante.
> Leggi anche: I migliori fotografi di natura e avventura da seguire su Instagram
Doppia lente
Il 7 Plus è il primo iPhone a incorporare due lenti nella fotocamera, una da 28 mm e una da 56 mm (iPhone 7 ha solo quella da 28 mm). Quella da 28 ha apertura f/1.8, e si attiva cliccando un pulsante nel software di gestione della camera: va a sostituire lo zoom digitale, che inevitabilmente fa perdere risoluzione e qualità agli scatti, nelle immagini più ravvicinate. L’obiettivo da 56 mm è considerato uno zoom (zoom digitale fino a 10x), ha apertura f/2.8e può risultare molto utile nei ritratti di persone o animali.
> Leggi anche: Come fare belle foto all’alba
Sensore
Il sensore è da 12 Megapixel, non un mostro nel suo campo (pensiamo agli smartphone Sony), ma di buon livello. In realtà qui le dimensioni contano meno rispetto al fatto che negli iPhone il plus è dato dall’accoppiata hardware-software che lavorano insieme e contribuiscono a elevare e ottimizzare le capacità della fotocamera. Non scatterai foto da poster pubblicitario, ma perfette per stampe 30×40.
> Leggi anche: 5 trucchi per farsi bellissimi selfie all’aperto
Scatti RAW
Entrambi gli iPhone della serie 7 possono scattare in RAW, con i conseguenti vantaggi per chi sa lavorare in fase di photo-editing. Se i file di questo tipo occupano spazio, sono anche in grado di registrare dettagli che i .jpg non raccolgono, permettendo di migliorare notevolmente gli scatti nelle tonalità e nei contrasti.
> Leggi anche: 8 consigli per fare belle foto di paesaggi
©RIPRODUZIONE RISERVATA