Sensori full frame, ottiche intercambiabili, stabilizzazione, portabilità, resistenza e praticità. Le fotocamere di qualità hanno ormai quasi soppiantato le videocamere nell’attrezzatura di appassionati e professionisti del video. La fotografia outdoor prevede situazioni che non tutte le macchine possono affrontare: sport, dinamismo, natura selvaggia, luci cangianti, soggetti che si allontanano e avvicinano all’improvviso. Servono fotocamere leggere e poco ingombranti, ma anche resistenti e versatili. Ecco le migliori della nostra selezione, con le relative offerte più basse.
Nata per il video: Sony a 7 S
Sony ci ha messo tutto il suo know-how in campo video per questa mirrorless dal sensore full frame, pensata più per le riprese che per le foto. Per funzioni e qualità d’immagine rivaleggia con le videocamere professionali: sensore full frame, gamma ISO fino a 409.600, stabilizzazione elevata, supporto 4k, slow motion e tante impostazioni avanzate per tirare fuori il meglio da riprese in movimento, luci scarse, situazioni complesse. L’aggiornamento alpha7S II è anche meglio, con slow motion 120 fps in full HD.
Caratteristiche principali
Sensore: MpFull frame da 12,2 Mp
File: 1920×1080
Fps: 120
Peso: 445 g
Prezzo: 2000 euro (solo corpo) in offerta qui
Superstabilizzata: Olympus OM-D E-M5 MARK II
Se non devi produrre un film per la sala, questa Olympus potrebbe essere la tua opzione: una mirrorless leggera, dal corpo tropicalizzato e dal look intramontabile, mirino ad attivazione automatica, messa a fuoco predittiva e nuove funzioni in chiave video rispetto al modello precedente. Soprattutto è considerata la macchina meglio stabilizzata del mercato, con un sistema 5 assi che, se hai buona mano, ti permette di lasciare a casa il cavalletto e ottenere comunque riprese luminose e ferme.
Caratteristiche principali
Sensore: 4/3 da 16,1 Mp
File: 1920×1080
Fps: 30
Peso: 373 g
Prezzo: 939 euro (solo corpo) in offerta qui
Velocità e 4k: Samsung NX1
L’ammiraglia Samsung si sta facendo largo fra le video-fotocamere grazie a un processore veloce, un sensore in grado di incamerare più luce rispetto ai tradizionali Cmos, l’autofocus a 205 punti e il supporto ai video 4K (a 30p). Corpo robusto, discreto parco accessori, si pone come outsider.
Caratteristiche principali
Sensore: APS-C da 28,2 Mp
MpFile: 4096×2160
Fps: 60
Peso: 550 g
Prezzo: 1450 euro (solo corpo) in offerta qui
Funzioni pro: Canon EOS 5D Mark III
La full frame per eccellenza è ancora sulla breccia, compagna ideale per riprese di stile cinematografico. La nuova versione ha aggiornamenti che la mantengono al top, con l’autofocus veloce a 61 punti, sensibilità ISO da prima della classe, profondità di campo per giocare con i primi piani dallo sfondo sfuocato. Ha un parco accessori sterminato e ora si trova a prezzi molto concorrenziali.
Caratteristiche principali
Sensore: Full frame de 22,3 MpFile: 1920×1080
Fps: 50
Peso: 950 g
Prezzo: 2479 euro (solo corpo) in offerta qui
Tuttofare: Sony RX10
La più completa all-in-one per muoversi leggeri e portare a casa immagini di tutti i tipi. Il suo segreti sono il sensore da 20,2 Megapixel e l’obiettivo Carl Zeiss fisso da 28-200 mm con luminosità costante di f/2,8, il che significa grande qualità anche sulle zoomate, da sempre le inquadrature più difficili quanto a luce e stabilità (l’obiettivo è anche robotizzato). Massiccia ma facile da impugnare e maneggiare, è anche fra le più intuitive da gestire nelle sue funzioni. Ottimo anche l’audio, con caratteristiche da professional. Difficile trovare qualcosa di simile sotto i 1000 euro.
Caratteristiche principali
Sensore: 1” da 20,2 Mp
File: 1920×1080
Fps: 60
Peso: 755 g
Prezzo: 825 euro in offerta qui
©RIPRODUZIONE RISERVATA