Cosa succede ad una bici quando muore? Nessuno sa dove sia il paradiso di pedali e forcelle ma, nel caso tu sia costretto a cambiare la tua vecchia biga e ti si spezzi il cuore all’idea di abbandonarla in fondo alla cantina o in una discarica, sappi che oggi puoi farla imbalsamare e tenerla in salotto come una sorta trofeo di caccia. Sopra al camino e vicino al tuo cuore.
In principio fu Pablo Picasso che, mettendo insieme un manubrio ed una sella, nel 1942 realizzò la famosa “Testa di Toro”, una di quelle opere d’arte a cui oggi Christie’s darebbe una valutazione in euro a 7 o 8 cifre. Tale Regan Appleton, già studente al Royal College of Art di Londra, si è trovato invece – esattamente come è accaduto a molti di noi – a dover elaborare un lutto per quell’oggetto meccanico ma con una grande anima, una bicicletta con cui aveva diviso per anni gioie e sofferenze, con cui aveva cantato e imprecato sulla strade, il cui manubrio era ancora intriso del suo sudore, i cui graffi sul telaio erano più simili a cicatrici.
Regan Appleton ha così pensato di portarsi dietro qualcosa più dei bei ricordi, salvando il manubrio inchiodandolo ad una base di legno di quercia attraverso un paio di staffe e aggiungendo una piccola targa commemorativa e appendendolo come in salotto.
E poi, non contento, ha offerto la propria sensibilità e la propria competenza al mondo attraverso un sito di riferimento per una “soluzione delicata e definitiva per le vostre amate due ruote “: puoi spedirgli la bicicletta del tuo cuore (o quello che ne resta) e lui, in pochi giorni, te la rimanda con una “configurazione” diversa, adatta a durare per sempre. Le parti su cui preferisce lavorare sono quelle cromate (manubri, canotti dello sterzo e pedali) e quelle più vissute (soprattutto le selle) ma ovviamente il committente ha l’ultima parola.
C’è anche chi preferisce lasciare ciò che resta della vecchia bici nel suo ambiente naturale – garage o cantina che sia – riutilizzando il simulacro per appendere altre bici e chi lo appende in corridoio per appenderci più prosaicamente i cappotti. C’è perfino chi si fa creare un totem apposta solo perché è bello da vedere alla comoda cifra di 199 sterline. (Credit bicycletaxidermy.com)
©RIPRODUZIONE RISERVATA