Questa mattina è stata annunciata la 2+Milioni di km edizione 2021, progetto ideato da Bikevo, con l’obiettivo di invitare ciclisti e simpatizzanti della bici a mettersi in sella a supporto di una causa sociale, Dynamo Camp, Onlus che offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi con patologie gravi o croniche e alle loro famiglie, presso il Camp e in ospedali, associazioni e case famiglia di tutta Italia. Ecco che cos’è la manifestazione, le date e come partecipare.
Come partecipare alla 2 + Milioni di km 2021: date e iscrizione
La 2+Milioni di Km inizia l’8 maggio, in concomitanza con il Giro d’Italia e si articola in 3 wave distinte e consecutive:
PRIMAVERA 8 maggio – 30 giugno
ESTATE 1 luglio – 31 agosto
AUTUNNO 1 settembre – 31 ottobre.
Le iscrizioni saranno aperte dall’8 maggio 2021 sul sito 2milionikm.com.
Il sito, oltre a fornire tutte le informazioni utili per le modalità di iscrizione e donazione, riporterà il countdown dell’iniziativa e due counter sempre aggiornati riferiti ai KM pedalati ed alla somma delle donazioni.
La registrazione di km da parte dei ciclisti avviene manualmente sul sito o anche attraverso Strava.
2+Milioni Km, come funziona
La 2+Milioni Km intende coinvolgere il maggior numero di persone, da atleti a simpatizzanti della bici, da soli, in squadra o anche in famiglia, che iscrivendosi percorrono km in modo libero e li devolvono moltiplicandoli per il coefficiente 0,25 €, oppure attraverso una donazione libera, o, ancora, grazie a una donazione da parenti, colleghi o amici.
All’obiettivo sportivo, raggiungere un totale di 2+Milioni di Km in sella in modo aggregato, si affianca l’obiettivo sociale di sostenere Dynamo Camp.
“Grazie a questa iniziativa fondata sull’aggregazione: mobilitare il maggior numero di persone in modo semplice e divertente è chiave nella raccolta fondi, e in Italia c’è grande bisogno di idee come questa, a supporto di progetti con finalità sociale, spiega Vincenzo Manes, fondatore di Dynamo Camp.
2+Milioni Km, cos’è
Alla presentazione di 2+Milioni di km, insieme al fondatore e CEO di Bikevo Max Morocutti e a Enzo Manes, fondatore di Dynamo Camp, è intervenuto il Senatore Paolo Sileri, Sottosegretario del Ministero della Salute.
Presente una rappresentanza del mondo sportivo, con Cordiano Dagnoni, Presidente di Federciclismo, Davide Cassani, Coordinatore Tecnico delle Nazionali. Vi sono i messaggi ben augurali inviati da Valentina Vezzali, Sottosegretario allo Sport nel Consiglio dei Ministri, e da Giovanni Malagò, Presidente Coni. Hanno partecipato alcuni nomi del giornalismo sportivo e media, tra i primi a sostenere la diffusione del progetto: Lia Capizzi, inviata di Skysport che ha moderato l’evento, Giovanni Bruno editorialista di Sky Sport, Pier Bergonzi, Vice Direttore della Gazzetta dello Sport, Riccardo Magrini, Talent di Eurosport, Uberto Fornara, Consigliere Esecutivo RCS.
“L’iniziativa alla sua prima edizione 2020 ha raggiunto i 2,1 milioni di km percorsi, di cui 1 milione e 300 mila grazie ai ciclisti iscritti e a 900 mila grazie ai km dedicati dai ragazzi delle giovanili della Federazione” ha dichiarato Max Morocutti, ideatore e fondatore di Bikevo. “Grazie alla Federazione per essere ancora al nostro fianco con il progetto Bicimparo, che è nato proprio con la 2+Milioni di Km per promuovere il ciclismo nelle scuole tra i giovani da 5 a 15 anni. E grazie a tutti coloro che si iscriveranno e si metteranno in sella per questo nobile traguardo. La bici è sport e divertimento e mi auguro cresca ancora nel nostro Paese: questa iniziativa che va a supporto di Dynamo per regalare felicità a bambini con gravi patologie, va in questa direzione.”
©RIPRODUZIONE RISERVATA