Nuova tappa da segnare per il Bonus bici, ma come fare per riceverlo dal 14 gennaio al 15 febbraio?
La procedura è molto simile a quella di novembre e dicembre, ed è fondamentale che abbiate ancora lo scontrino parlante o la fattura del vostro acquisto effettuato dal 4 maggio al 2 novembre 2020.
Da domani riparte il bonus bici e monopattini, ma non sarà un nuovo incentivo per il 2021. Si tratterà invece di una nuova finestra, la terza, in cui coloro che non hanno ancora ricevuto il rimborso del 60% (massimo 500 euro) a novembre e dicembre 2020 avranno un’altra possibilità.
In questo modo, anche i cittadini che non riuscivano ad accedere al portale (che nel click day del 3 novembre ha avuto diversi problemi) o che, semplicemente, sono arrivati tardi, potranno accedere ai fondi stanziati per il Programma Sperimentale Buono mobilità. Qui sotto vi spiegheremo come fare, passo dopo passo.
>>LEGGI ANCHE: Incidenti monopattini: 1 grave ogni 3 giorni
Come fare per ricevere il bonus bici dal 14 gennaio al 15 febbraio
Sul sito del buono mobilità, un po’ a sorpresa, è stato pubblicato un aggiornamento da tenere in considerazione se sei tra coloro che, dal 4 maggio al 2 novembre, hanno acquistato una bicicletta, una e-bike, un monopattino elettrico o qualsiasi altro mezzo di micromobilità elettrica (e hai tenuto lo scontrino parlante o la fattura elettronica).
Da domani (14 gennaio) al 15 febbraio 2021 sarà quindi possibile accedere al portale del bonus bici per richiedere il rimborso del 60% (fino a un massimo di 500 euro). Chiaramente questa finestra del bonus bici è dedicata a chi non ha ottenuto il rimborso per via di problemi tecnici o personali nelle finestre di novembre e di dicembre. I soldi arriveranno sul conto corrente (tramite bonifico) dopo il 15 febbraio 2021, ed entro quella data sarà possibile accedere alla propria area riservata per apportare eventuali modifiche ai dati e alla documentazione inseriti.
Per ottenere il bonus bici e monopattini in questa tranche è sufficiente seguire la medesima procedura degli scorsi mesi:
-Collegarsi al sito www.buonomobilita.it.
-Accedere alla propria area riservata (cliccando su “Area Beneficiario”), aperta in precedenza grazie alla registrazione con le proprie credenziali SPID. Per le richieste di informazioni e sul funzionamento sul Sistema Pubblico di Identità Digitale si potrà ricorrere all’assistenza dedicata cliccando qui.
-Inserire il valore del bene acquistato.
-Inserire proprio IBAN.
-Inserire la fattura elettronica/scontrino parlante in PDF che attestino la tipologia di bene o servizio acquistato e il fatto che l’utente non abbia usufruito del beneficio nel 2020.
-Gli acquisti effettuati prima del 4 maggio e dopo il 2 novembre non sono validi per il bonus bici, quindi chi ha comprato una bici di recente non ha diritto al rimborso.
[Photo by: Pexels / Pixabay]
©RIPRODUZIONE RISERVATA