Conto alla rovescia per la seconda edizione di Chianti Trail Ultra, la corsa tra i vigneti toscani in cui nascono alcuni dei vini più famosi del mondo. Dal 22 al 24 marzo il territorio del Chianti storico torna teatro dell’appassionante sfida tra i runners provenienti da tutto il mondo che si metteranno alla provo lungo le colline di questo pezzo unico di Toscana. La manifestazione ha il suo culmine il 23 con le tre gare, mentre il 22 e 24 sono dedicati a eventi collaterali in cui non mancano le degustazioni di vino.
Chianti Trail Ultra, i 3 percorsi fra le vigne
La Chianti Trail Ultra fa parte delle molte gare che si svolgono in toscana fra i vigneti, come la Ecomaratona del Chianti (18-20 ottobre) o la Chianti Classico Marathon (2 giugno). Senza dimenticare l’Eroica, la corsa in bici vintage che ormai ha tappe in tutto il mondo.
Proprio il fascino del territorio unito alla qualità dei percorsi ha reso immediatamente un successo questa manifestazione nata appena un anno fa: 680 partecipanti in rappresentanza di 22 nazioni, oltre 1.500 spettatori che hanno affollato Radda in Chianti nell’ultimo week end di marzo 2018.
Un risultato che pare destinato a replicarsi, a oggi sono circa 400 gli atleti iscritti per affrontare i tre percorsi:
- Trail Ultra (73 km e dislivelli di 2.600 metri)
- Chianti Trail (37 km con dislivelli di 1.200 metri)
- Short Trail (15 km e dislivelli di 600 metri)
Sono tre tracciati con partenza e arrivo dal borgo medievale di Radda in Chianti, che si sviluppano per il 95% su strade e sentieri non asfaltati a uso pubblico o privato, offrendo un’occasione unica per scoprire scorci poco conosciuti del Chianti. Qui il video di presentazione della corsa:
I runners arriveranno all’affascinante pieve di San Giusto, per poi risalire all’imponente Vistarenni, una villa rinascimentale che spicca in mezzo alle colline, da cui si risale, mettendo a dura prova tecnica e allenamento, fino alla cima di monte San Michele, il punto più alto del Chianti. E poi la discesa verso Volpaia, uno dei borghi più famosi e caratteristici, e il rientro verso Radda in Chianti per tagliare il traguardo.
Un percorso impegnativo che ha visto trionfare nell’edizione 2018 lo spagnolo Daniel Aguirre che ha coperto I 73 km della Trail Ultra in 6 ore e 24 minuti
>> LEGGI ANCHE: Volare in mongolfiera in Toscana sul Chianti
Chianti Trail Ultra, il programma dal 22 al 24 marzo 2019
Attività sportiva e scoperta del territorio che è alla base del successo di Chianti Trail Ultra anche grazie alle attività collaterali della manifestazione. A partire dal convegno tecnico “Aspetti dell’allenamento e della nutrizione nel trail running” che vedrà protagonista uno dei preparatori atletici più famosi ed esperti d’Italia, Fulvio Massini, pronto a dispensare consigli agli atleti, e non solo, per affrontare il trail (appuntamento il 22 marzo, ore 17, in piazza IV Novembre a Radda in Chianti).
Venerdì 22 marzo alle ore 14.30 cè anche un appuntamento speciale: i runners disputeranno un allenamento collettivo con test dei materiali New Balance.
Il giorno successivo, sabato 23 marzo dalle 6 del mattino (e a seguire alle ore 8 e alle ore 9) scatteranno i tre trail, mentre domenica 24 marzo è in programma l’Ultra Wine: nella Casa del Chianti Classico, a Radda in Chianti, un antico monastero Francescano completamente restaurato e oggi sede istituzionale del Consorzio del Vino Chianti Classico, i partecipanti avranno la possibilità di partecipare alle visite guidate del “Museo Sensoriale del Vino Chianti Classico” o a una full immersion alla scoperta dei vini del Chianti Classico con le special event “Come diventare Sommelier in 30 minuti”.
E da quest’anno si aggiunge un’opportunità in più per vivere il Chianti con un programma di quattro giorni dedicato a piccoli gruppi per scoprire il lato meno conosciuto del territorio.
>> LEGGI ANCHE: Dove sciare in Toscana: le piste da sci sugli Appennini
Chianti Trail Ultra, come iscriversi
Per partecipare alla seconda edizione di Chianti Trail Ultra basta collegarsi all’apposita sezione del sito internet ufficiale e per avere tutte le informazioni e le curiosità, oltre allo spazio web, ci sono i social: basta seguire ‘chiantiultratrail’ su Facebook, Instagram e Youtube e non perdere di vista l’hashtag #runchiantidream come hanno fatto gli oltre 200.000 utenti unici raggiunti con le campagne promozionali su web e social network per la prima edizione.
>> LEGGI ANCHE: Come correre la maratona e vivere bene
©RIPRODUZIONE RISERVATA