Dal 18 al 20 maggio 2018 Mantova ospita la quarta edizione del BAM (Bicycle Adventure Meeting), il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta. Un evento dove non conta il crono o la performance, ma dove passione per la bici, curiosità e voglia di condividere sono gli ingredienti principali, insieme ai workshop, incontri, mostre, spettacoli, concerti e pedalate collettive.
Perchè andare al BAM 2018, il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta
L’edizione 2018 di BAM, dopo le montagne di Livigno e la suggestiva Rocca di Noale, in provincia di Venezia, ha scelto per i suoi ‘bamers’ una location altrettanto affascinante come Mantova, città della cultura e patrimonio dell’UNESCO, che sta diventando sempre più anche capitale delle due ruote e punto di partenza di meravigliosi itinerari cicloturistici nel cuore della Lombardia. Un’occasione per conoscere un nuovo territorio, le sue strade bianche, le colline, i laghi e la sua enogastronomia.
Moltissime attività
E’ prevista una grande area expo dedicata ai brand più noti, presenti con i loro prodotti dedicati al viaggio, ma anche ai piccoli produttori, agli artigiani della bici e alle associazioni e realtà territoriali che lavorano nel settore. Ci sarà l’area camp dove si può dormire insieme sotto le stelle. E poi workshop, concerti, incontri, presentazioni, feste, birre, truck food gourmet, e le pedalate insieme, alla scoperta di nuovi itinerari.
Tre pedalate per ogni gamba
La filosofia che ‘regna’ in questi due giorni dedicati al cicloturismo è quella che la bicicletta è una passione, non uno strumento per mettere alla prova se stessi, ma piuttosto, per conoscersi e per scoprire il territorio che ospita il BAM 2018. Sono infatti in programma tre pedalate collettive: 130 km, 70 km e 50 km, tutte in un territorio che offre moltissimi percorsi alla scoperta delle bellezze naturali, architettoniche, culturali e gastronomiche. In programma anche minitour per esplorare Mantova utilizzano la Brompton, famosa bici pieghevole inglese che sarà possibile noleggiare al BAM village.
Incontro tra viaggiatori
Alle esperienze personali che potranno condividersi i tantissimi partecipanti a questo raduno, anche l’ascolto dei racconti di alcuni grandi viaggiatori come Dino Lanzaretti, tornato di recente da uno straordinario viaggio in Siberia e in Asia (e poi a casa, sempre in sella) o Willy Mulonia, bresciano che ha attraversato tutti i continenti pedalando.
Punto d’incontro per piccoli e grandi viaggi
I viaggiatori in bicicletta non sempre devono percorrere lunghe distanze, anche perché nel viaggio sono comprese anche la conoscenza dei territorio e delle sue storie, scoperte grazie alla cultura sostenibile e democratica delle due ruote. BAM è il primo evento in Italia e uno dei pochi in Europa che mira a intercettare fenomeni in forte crescita come quello del bike-packing, della bici gravel e della bici avventura, oltre che quello dei piccoli e grandi viaggi.
Per maggiorni informazioni: http://www.bameurope.it
photo credits: bameurope.it, mantovabikexperience.com
Leggi anche
Cicloturismo: 10 consigli pratici per una vacanza in bicicletta
La pista ciclabile del Mincio, dal lago di Garda a Mantova
5 città in Europa da visitare in bicicletta
©RIPRODUZIONE RISERVATA