Se vuoi festeggiare Ognissanti con la più originale festa di Halloween dove tutto ebbe inizio, non puoi perdere il Púca Festival in Irlanda, nella contea Meath.
Musica, spettacolo, performance mozzafiato e raffinate declinazioni del folklore saranno gli elementi chiave dell’edizione 20234di uno degli appuntamenti più affascinanti e fedeli allo spirito autentico di Halloween: il Púca Festival è in programma dal 31 ottobre al 3 novembre 2024, nella contea di Meath, in una zona molto importante per l’heritage celtico dell’Ireland Ancient East, toccando, in particolare, le località di Trim e Athboy, nella storica Boyne Valley.
Festa di Halloween dove tutto ebbe inizio: Púca Festival in Irlanda
La leggenda vuole che l’area dove andrà in scena la festa sia proprio uno dei luoghi di grande rilievo per la ritualità celtica: Athboy – importante centro della contea legato alla tradizione di Halloween – detiene antichi manoscritti che menzionano la collina di Ward quale luogo di grandi raduni in occasione di Samhain e per questa edizione del Púca Festival la località ospiterà il fuoco cerimoniale e il gran finale.
Nelle tradizioni celtiche Samhain o “Fine dell’estate” segna il termine della stagione del raccolto, con le colture pronte per essere conservate per il nuovo anno. Storicamente, in occasione di questo momento di festa, venivano organizzati raduni, accensioni di fuochi, banchetti, musica e momenti dedicati alla trasmissione della tradizione orale. Si credeva, anche, che il velo tra il mondo dei vivi e quello dei morti fosse più sottile e che le anime delle persone defunte potessero passare il confine, così come le entità soprannaturali.
Leggi anche
- La costa dell’Irlanda del Nord a piedi, viaggio sorprendente da Belfast a Derry
- Le migliori spiagge d’Irlanda, foto
- 10 itinerari da fare a piedi in Irlanda, i trekking più belli
- Il tour dei castelli più belli dove dormire in Irlanda
Da dove arriva Halloween
È interessante ricordare che la manifestazione prende il nome da un personaggio mutaforma del folklore celtico, Púca (pronunciato poo-kuh): pare apparisse proprio in occasione dell’antico capodanno, segnato dalla festa di Samhain, per vagare nella notte e cambiare le sorti di coloro che lo incontravano.
Il Púca Festival abbraccia anche l’enorme ricchezza e qualità dei prodotti locali, che saranno presentati al Mercato del raccolto, con la possibilità di assaggiare il barmbrack (pane dolce speciale), il colcannon (piatto a base di verza e patate), profumante mele al forno, oltre a molte altre prelibatezze tradizionali.
La colorata processione di apertura del festival si svolgerà nella città di Trim, nota per il suo castello medievale, dove andranno in scena anche teatro all’aperto, performance di strada e musica live per una celebrazione che riprende lo stesso spirito sfrenato della tradizione di Samhain, con un collegamento ai cicli della natura, agli spiriti degli antenati e all’oscurità incombente.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
Cosa succede al Pùca Festival di Halloween
Se si desidera almeno una volta nella vita avvicinarsi alle origini più autentiche dello spirito di Halloween, la festa delle feste irlandesi, il Púca Festival è l’appuntamento da non perdere e il programma del 2024 offrirà davvero più che uno spunto per farsi un viaggio autunnale in Irlanda. l’aeroporto più vicino è quello di Dublino, ma, volendo allungare un po’ la vacanza, anche passare da Belfast, in Irlanda del Nord, può essere un’idea. E Trim è raggiungibile con i mezzi pubblici.
Davvero notevole l’elenco dei performer che si alterneranno sul palco con grandi nomi come Leftfield (DJ set), Jenny Greene, Gavin James, Kingfishr, Bell X1, The High Kings, Dermot Whelan e tanti altri.
Ci saranno anche tour dedicati alla Hill of Ward e al Púca Trail per cercare di incontrare i dispettosi spiriti mutaforma.
Foto Irlanca.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA