Giulio Gallera, assessore al Welfare di Regione Lombardia, ha pubblicato su Instagram un post che sta facendo nascere parecchie polemiche. “Oggi 20 km lungo il naviglio martesana – la maratona è maestra di vita – stringere i denti e non mollare mai”, scrive l’ex consigliere regionale dopo un allenamento lungo la pista ciclopedonale del Naviglio Martesana.
Il tratto milanese del Naviglio Martesana, però, è ben più corto di 20 chilometri, perciò si tratta di una palese violazione del Dpcm anti-Covid che vieta di uscire dal Comune per fare sport. Le foto del post, inoltre, confermano questo suo mancato rispetto della regola valida per le zone arancioni e le zone rosse: in un’immagine, Gallera si trova a Cassina de Pomm, dove finisce il Naviglio nel comune di Milano (all’altezza di via Melchiorre Gioia); in un’altra immagine, invece, l’assessore è nel tratto di Martesana che è fuori dal Comune di Milano, più precisamente all’altezza dei Comuni di Cernusco sul Naviglio / Vimodrone. Dunque, indipendentemente dal suo indirizzo di residenza o domicilio (non sappiamo se a Milano o nell’hinterland), l’assessore lombardo e i suoi compagni di allenamento hanno varcato dei confini comunali.
In più, Giulio Gallera è assieme ad altre persone, e in teoria l’attività sportiva si può praticare solamente in forma individuale e mantenendo la distanza interpersonale di almeno 2 metri. Quindi siamo a due norme del Dpcm violate. Per quanto riguarda l’uso della mascherina, è possibile non utilizzarla durante lo sport (anche se, per buon senso, avrebbero potuto indossarla). Insomma, un post non particolarmente furbo per il contestatissimo assessore milanese.
Visualizza questo post su Instagram
©RIPRODUZIONE RISERVATA