Milano Bike City, il programma del festival della bici dal 14 al 22 settembre

MilanoBikeCity-bici

 

Dal 14 al 22 settembre c’è Milano Bike City, il festival della bici del capoluogo milanese, con un programma ricco di eventi. Tour in bicicletta sulla scia di Leonardo, escursioni fuori città, incontri, workshop, raduni e tante altre cose nel capoluogo lombardo. 9 giorni per un’edizione supportata dal Comune di Milano e in coincidenza con la settimana europea dedicata alla mobilità, European Mobility Week, dove provare nuovi itinerari e percorsi su due ruote alla scoperta dei luoghi d’arte, momenti di incontro a tema sulla mobilità sostenibile e turismo, silent music tour, presentazioni di libri, aperitivi a tema, eventi per famiglie, film e molto altro.
Sportoutdoor24 è media partner di Milano Bike City.

 

 

Che cos’è Milano Bike City

Milano ama sempre di più la bicicletta e la manifestazione di 
Milano Bike City è una full immersion nel mondo delle due ruote. Anzi, un ‘festival diffuso’, come lo definiscono gli organizzatori. La seconda edizione dal 14 al 22 settembre ha un cartellone ancora più ricco della prima, con oltre cento eventi proposti da operatori, associazioni e aziende impegnate nella sostenibilità nell’ottica di coinvolgere tutti i cittadini in modo trasversale e inclusivo per scoprire il potenziale ciclabile della città e promuovere contemporaneamente uno stile di vita sostenibile.

 

 

>> LEGGI ANCHE: In bici da Milano a Torino sulla ciclabile del Canale Cavour

 

Il programma di Milano Bike City

Milano Bike City punta l’attenzione sul sostegno a pedoni e ciclisti, avendo identificato nell’andare a piedi e in bicicletta i modi migliori per muoversi in città. Un modello che si sta diffondendo in Italia ed è diventato itinerante con l’adesione di Bologna (Bologna City Bike si è tenuto a maggio e giugno) e Padova Bike City, che si terrà dal 16 al 22 settembre.

MBC è una manifestazione che “nasce dal basso – spiegano gli organizzatori – con tanti eventi proposti dai cittadini stessi”: entro il 31 luglio infatti i milanesi hanno avuto la possibilità di proporre le proprie idee per essere presenti nel cartellone della manifestazione.

Così si è composto il calendario davvero ricco e variegato della Milano Bike City. Ecco alcune anticipazioni.

 

 

Escursione a Chiaravalle

Costeggiando l’Adda ai parchi agricoli di Milano Sud: anche quest’anno Milano Bike City ha allargato il suo raggio d’azione proponendo, in collaborazione con la Regione Lombardia, incontri e tour per esplorare hinterland, zone poco conosciute da riscoprire. Da Chiaravalle a Corvetto, pedalando alla scoperta delle bici pieghevoli che con pochi gesti diventano piccole e poco ingombranti (in programma venerdì 20, percorso accompagnato da un “aperitivo pieghevole”).

 

>> LEGGI ANCHE: Dove andare in bici in Lombardia, le più belle piste ciclabili

 

Tour di Leonardo

Dai Navigli al Castello Sforzesco fino a toccare altre città della Lombardia con i Tour in bicicletta sulla scia di Leonardo – organizzati anche in lingua straniera – per riscoprire il genio italiano, in occasione dei 500 anni dalla morte, che lasciò a Milano gli esiti più alti della sua ricerca.

Come migliorare Milano in bici

Uno sguardo al passato e uno rivolto al futuro con il convegno UMS – Ultimo Miglio Sostenibile (in programma il 18 settembre), dedicato alle buone pratiche e ai progetti italiani e internazionali sulla logistica urbana di prossimità. Scopo dell’incontro sarà quello di stimolare la domanda di uno stile di logistica più efficiente e sostenibile a Milano, valorizzando le iniziative già esistenti sul territorio comunale. All’incontro, organizzato da Legambici – Legambiente per la mobilità attiva e la ciclabilità e Milano Bike City, parteciperanno i rappresentanti del Comune di Milano, del consolato dei Paesi Bassi, di Legambiente Lombardia e di Milano Bike City.

 

>> LEGGI ANCHE: Milano a piedi in un giorno, itinerari nel centro storico 

 

Film in anteprima

Sarà ospitata da Milano Bike City l’anteprima milanese di ‘GAMBE’, il docufilm realizzato dalla Fondazione Michele Scarponiper affrontare il tema della violenza stradale e quindi della sicurezza stradale, mettendo al centro la persona, l’utente fragile, il disabile, i bambini, i pedoni e i ciclisti.

 

>> LEGGI ANCHE: Sentieri in Lombardia: 5 passeggiate da fare

 

Tour intorno alla città

Domenica 15 settembre si svolgerà la pedalata di AbbracciaMI (Abbracciamo Milano in bicicletta): un tour di 60 km attorno alla città che è stato inaugurato proprio in occasione della prima edizione di Milano Bike City nel 2018.

 

 

Granfondo Dj100 con Radio Deejay

Durante il weekend conclusivo di Milano Bike City si svolgerà la granfondo Dj100: anche quest’anno Linus e Radio Deejay sono in prima fila per la promozione del ciclismo con la Dj100 che si è meritatamente conquistata il ruolo di granfondo di Milano, caratterizzata da un percorso estremamente sfidante con il quale si possono però cimentare tutti.

Le iscrizioni alla Dj100, prevista domenica 22 settembre, con inaugurazione del village a City Life già da sabato 21, sono aperte sul sito di Radio Deejay.

 

>> LEGGI ANCHE: Naviglio Grande Milano, la ciclabile fino al Ticino

 

Premio per la ciclabilità

Confermato il MakeMImove, il premio che sostiene le realtà associative, private e commerciali che operano sul territorio milanese e che svolgono attività di promozione della ciclabilità a Milano. Il premio è gestito in collaborazione con Make a Cube³ il primo incubatore e acceleratore in Italia specializzato in imprese ad alto valore sociale e ambientale.

L’anno scorso la giuria ha premiato l’associazione Massa Marmocchi Milano e le sue pedalate mattutine a sostenere la mobilità casa-scuola.

“Siamo particolarmente orgogliosi di MakeMImove – dichiara Giovanni Morozzo, uno degli organizzatori della manifestazione – il premio alla ciclabilità che caratterizza Milano Bike City: testimonia quanto questa formula di promozione della bici che tiene insieme pubblico e privato possa poi garantire risorse per progetti particolarmente meritevoli. L’intenzione è far crescere il network delle Bike City per portare in giro per l’Italia un modo nuovo di sostenere la mobilità ciclistica, basato sulla conoscenza e sulla condivisione di esperienze”.

 

>> LEGGI ANCHE: Correre e andare in bici a Milano sul Naviglio Martesana

 

 

Milano Bike City info utili

Milano Bike City a Milano dal 14 al 22 settembre 2019

Noi di Sportoutdoor24 seguiremo il festival raccontando i suoi eventi. Puoi trovare informazioni anche sul sito di Milano Bike City

Milano Bike City su Facebook

Milano Bike City su Instagram

 

 

 

I 6 parchi di Milano in cui fare running e fitness

Se alcune zone milanesi possono essere affollate, in compenso in città c’è ampia scelta sui parchi in cui correre e allenarsi. Noi li abbiamo provati e ‘recensiti’:

 

Altre attività sportive outdoor a Milano

Se vuoi, puoi cercare di fare kayak, canoa e canottaggio in città, trovando meno traffico. All’Idroscalo puoi anche fare surf sull’onda artificiale più grande d’Europa.

O provare a uscire in bici da Milano, sul Canale Villoresi, o il Canale Cavour, che arriva fino a Torino.

O ancora più fuori, nel Parco della Brughiera Briantea, o sulla bellissima ciclabile di Comabbio.

Se invece vuoi sciare, eccole le piste da sci di fondo vicino a Milanoi posti dove costa meno sciare vicino Milano.

O i campi dove giocare a paddle tennis a Milano e provincia

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...