L’obbligo di mascherina all’aperto vale anche per fare sport? È il dubbio che attanaglia runner, ciclisti, escursionisti e anche sciatori in vista dell’entrata in vigore del decreto Festività promulgato dal Governo il 30 dicembre 2021. A chiarire i dubbi è lo stesso Governo nell’apposita sezione delle FAQ.
Obbligo di mascherina all’aperto anche per fare sport? Ecco cosa dice il Decreto
Come prima cosa, è bene chiarire che l’obbligo di mascherina all’aperto vale su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dal colore della zona. Quindi anche in zona bianca. Ma è bene anche sottolineare che si tratta di un obbligo di avere con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie, non necessariamente di indossarle sempre:
L’obbligo di avere con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie (meglio conosciuti come mascherine) è valido su tutto il territorio nazionale.
Quindi, per esempio, durante una passeggiata in un’area naturale, dove non ci siano altre persone che non sono congiunti o famigliari, è obbligatorio avere con sé la mascherina ma non è obbligatorio indossarla, come specifica il punto successivo:
Non è obbligatorio indossare la mascherina, sia all’aperto che al chiuso: quando, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantito in modo continuativo l’isolamento da persone non conviventi.
E per quanto riguarda la pratica sportiva all’aperto? Per esempio correre, andare in bicicletta, fare escursioni, sciare? La risposta è sempre nello stesso chiarimento delle FAQ:
Non è obbligatorio indossare la mascherina, sia all’aperto che al chiuso:
– mentre si effettua l’attività sportiva;
Quindi se si esce a correre o per un giro in bicicletta, o si parte per un’escursione o per una giornata sulle piste da sci, è obbligatorio avere con sé la mascherina ed eventualmente indossarla laddove per le caratteristiche dei luoghi o circostanze non è possibile il distanziamento (per esempio in coda agli impianti, o in una zona affollata della città) ma non è obbligatorio indossarla sempre durante l’attività.
> LEGGI ANCHE: Mascherina obbligatoria per l’attività motoria all’aperto: che cosa significa
©RIPRODUZIONE RISERVATA