Swimtheisland, le gare di nuoto in acque libere a Sirmione e Bergeggi

gare-nuoto-acque-libere

 

Swimtheisland e una serie di importanti gare di nuoto in acque libere che quest’anno si terrà in due tappe, a Sirmione e Bergeggi. Sirmione il 23 giugno e Bergeggi i giorni 5 e 6 ottobre. In programma diverse competizioni, che son anche un modo per vedere queste splendide cittadine da un punto di vista originale.

 

 

Swimtheisland a Sirmione il 23 giugno

Con 24 nazioni rappresentate dai 900 partecipanti da tutto il mondo, Swimtheisland Sirmione pulserà nel cuore della cittadina in provincia di Brescia. Dopo la partenza dall’incantevole Spiaggia del Prete la scia delle caratteristiche boe gialle colorerà le acque del Lago di Garda per abbracciare il borgo medioevale e i paesaggi naturali al suo cospetto, testimoni dell’antica storia scaligera.

Alle ore 10.55 avrà inizio la gara Classic su un tracciato di 3.2 km con arrivo sul lungolago Armando Diaz in un tempo massimo di 2h, mentre alle ore 11.30 al via la gara Short su 1.8 km da concludere in 1h20’.

 

 

Swimtheisland Bergeggi 5 e 6 ottobre

Sabato 5 e domenica 6 ottobre la manifestazione sbarcherà in Liguria con Swimtheisland Bergeggi. Le limpide acque e i tratti rocciosi di costa della riviera di ponente savonese offriranno ai partecipanti i panorami mozzafiato dell’Area Marina Protetta dell’Isola di Bergeggi. La due giorni sarà l’occasione perfetta per scoprirne l’inestimabile patrimonio marino, tra grotte sotterranee come Punta Pedrani e spettacolari punti di immersione come il Canalone e il Pifferaio, ma anche i caratteristici paesi legati alla tradizione marinara italiana, come Spotorno, Bergeggi e Noli, di origine medioevale ed eletto tra i Borghi più Belli d’Italia.

 

Il programma gare a Bergeggi

Sabato 5 ottobre il ricco programma, pensato per condividere la passione del nuoto anche in famiglia, avrà inizio alle ore 12. I piccoli nuotatori si metteranno alla prova con Kid’stheisland su percorsi di 100 metri (6/7 anni), 200 metri (8/9 anni) e 400 metri (10/11/12 anni), mentre alle ore 14 spazio al Family/Team Event (800 m) con squadre composte da 3 o 2 componenti, di cui almeno una donna.

Alle ore 15 partiranno i turni di qualificazione dello Sprint Challenge (800 m) con finale fissata alle ore 17.30, a cui avranno accesso i primi 5 classificati di ogni batteria e i migliori 10 tempi tra i non qualificati diretti. Alle ore 16, infine, la MWM Relay (800 m), che si svolgerà a staffetta (Man-Woman-Man) con ogni membro impegnato sull’intero percorso. Intensa anche la starting list di domenica 6 ottobre con la Short Swim (1800 m) alle ore 10, la Classic Swim (3500 m) alle ore 12, la Long Swim (6000 m) alle 13.45 e la Combined Swim (Short 1800 m + Long 6000 m).

Tutte le informazioni sulle iscrizioni e sulle gare, aperte sia ai tesserati FIN/FITRI/UISP che agli amatori, sul sito ufficiale

 

Sul nuoto in acque aperte puoi leggere anche questi articoli

Le differenze tra nuotare in piscina e al mare

Giuda al nuoto in acque libere

Nuoto in acque libere: cosa serve per cominciare

Le traversate a nuoto più difficili del mondo

Swimrun: ecco come funziona la gare di corsa e nuoto

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...