Farfalla Ultra Trail è un nuovo progetto di gara fra le montagne del Trentino, ed è piuttosto affascinante. Si tratta di concantenare tutte le maggiori montagne della regione, correndo per 15 giorni consecutivi. Partirà il 22 giugno prossimo.
Fra turismo e sport
L’idea è venuta a Attila Dalla Palma, partito dal concetto di valorizzare il territorio del Trentino in un unico evento che celebrasse il rapporto tra ambiente e corsa. In realtà il Farfalla Ultra Trail è un po’ diverso dagli altri può essere percorso come si vuole (trekking, corsa, ciclismo, alpinismo) e ha più a che fare con l’esperienza turistica che con quella competitiva.
> Leggi anche: Come reagisce l’organismo quando corri una ultramaratona?
La logistica
L’importante è affrontare le montagne in autonomia, seguendo una mappa che porta a bivacchi, ripari o in strutture lungo dove riposare. Il supporto logistico consiste in un’auto che fornisce assistenza tecnica, rifornimenti e cambi e può trasportare le biciclette nei punti di collegamento.
Si parla di 13-15 giorni per concludere la sfida, anche se i più veloci potrebbero farcela in una decina. Le poche informazioni relative al Farfalla Ultra Trail si trovano qui.
> Leggi anche: Tor des Geants e 4K Endurance Trail: si corrono entrambe
©RIPRODUZIONE RISERVATA