L’ondata di caldo anomalo che colpisce l’Italia è un fattore di rischio per la salute umana, reso ancor più elevato dal determinarsi di condizioni che favoriscono l’invasione sul territorio di insetti quali zecche e zanzare. L’allarme arriva dalla Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) che invita la popolazione ad assumere comportamenti corretti per tutelare la propria salute. E propone 8 regole per difendersi da zecche e zanzare.
Qui invece puoi scoprire perché le zanzare pungono alcune persone e altre no.
Cosa fare contro il caldo: come difendersi dall’ondata di calore, zecche e zanzare
“Il repentino innalzamento delle temperature in tutta Italia giunge dopo giorni di intense piogge che hanno fatto crescere e sviluppare a ritmo molto veloce la vegetazione anche nelle aree urbane – spiega il presidente Alessandro Miani – Si sono così create le condizioni ottimali per il proliferare di insetti quali zecche, cavallette e zanzare tigri, che trovano il loro habitat naturale sia nella parte terminale della vegetazione, come le fronde di alberi e piante che scendono verso il basso, sia nell’erba incolta. Animali che sono attratti dall’anidride carbonica che emettiamo con la respirazione, e che attraverso morsi e punture possono essere vettori di malattie virali o batteriche anche serie, come Encefalite, Malattia di Lyme, Febbre, Febbre emorragica Crimea-Congo (CCHF), Febbre bottonosa del mediterraneo, Chikungunya, Anaplasmosi ecc.”.
“In tale contesto è necessario quindi adottare comportamenti corretti per limitare rischi sanitari e difendersi dall’invasione di insetti: sono ad esempio da evitare pic-nic in aree dove l’erba è incolta; all’aperto è consigliabile indossare indumenti di colore chiaro che coprano la maggior parte del corpo (pantaloni, camicie a maniche lunghe, gonne lunghi, calze) e applicare sulle parti esposte prodotti insetto-repellenti”.
Leggi anche
- Fra i 10 animali più aggressivi del mondo c’è anche una mosca minuscola
- Animali che sembrano alieni: la mantide religiosa
- Le 10 mete più mortali del mondo
Caldo, cosa fare contro zecche e zanzare
In vista dell’arrivo del caldo intenso in varie zone d’Italia, la Società Italiana di Medicina Ambientale diffonde inoltre una guida con 8 consigli pratici per difendersi dalle temperature elevate e tutelare al meglio la propria salute:
1. Evitare di esporsi al caldo e al sole diretto e uscire di casa solo nelle ore più fresche
2. Assicurare un adeguato ricambio di aria in casa e agevolare la ventilazione naturale
3. Mantenere le stanze fresche schermando le finestre esposte al sole (utilizzando tapparelle, persiane, tende, ecc.)
4. Chiudere le finestre durante il giorno e aprirle durante le ore più fresche della giornata (la sera e la notte)
5. Fare bagni e docce frequenti e con acqua tiepida
6. Assumere almeno 3 litri di acqua durante la giornata, evitare alcolici e preferire cibi che contengono molta acqua, come frutta e verdura
7. Quando si esce di casa, proteggere gli occhi con occhiali da sole e prevenire scottature con creme solari ad alto fattore protettivo
8. Evitare l’attività sportiva all’aperto nelle ore più calde
Foto Pexels
09> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: non è invasiva, troverai solo una selezione dei nostri articoli più interessanti!
©RIPRODUZIONE RISERVATA