Il caldo e un tasso di umidità elevato formano l’equazione perfetta per le punture di zanzara, il peggior incubo delle serate estive. Questi insetti ci colpiscono provocando rossori e gonfiori che si rivelano un vero e proprio tormento, e l’irrefrenabile tentazione di grattarci per alleviare il prurito non fa altro che peggiorare la situazione.
E allora, se non siete riusciti a tenerle lontane da voi con le piante ornamentali antizanzare e avete capito che pungono proprio voi e non gli altri, allora è il momento di passare ai rimedi naturali più efficaci.
1. Sale
Acqua e un cucchiaio di sale possono aiutare a ridurre l’infiammazione. Utilizzate un batuffolo di cotone e imbevetelo nella soluzione tamponando la puntura per qualche minuto.
Leggi anche: Perché le zanzare pungono alcune persone e non altre
2. Limone
Il limone è molto efficace per lenire gonfiore e pruriti causati da morsi di zanzare; spremete il succo di limone e strofinatelo sulla zona interessata per sentire subito sollievo.
Leggi anche: 4 rimedi contro la puzza di sudore
3. Miele
Il miele contiene importanti proprietà antibatteriche che possono essere efficaci per contrastare la sensazione di dolore provocata dalla puntura di una zanzara. Il miele va applicato sulla zona interessata coprendola con una garza. Lasciatelo agire per circa 30 minuti e sentirete il gonfiore ridursi.
Leggi anche: Cosa mangiare dopo un allenamento
4. Cipolla
La cipolla contiene ammoniaca, che ha efficaci qualità antibiotiche in grado di diminuire il gonfiore. Chiaramente l’odore sulla vostra pelle non sarà tra i più piacevoli, ma applicare mezza cipolla sull’area morsa lasciandola per circa cinque minuti rappresenta un modo efficace per concedervi un po’ di sollievo dal prurito.
Leggi anche: 6 piante ornamentali anti-zanzare
5. Buccia di banana
Frutto dall’alto contenuto di potassio e spuntino ideale per chi pratica sport, la banana è anche un rimedio naturale per alleviare il prurito. È la sua buccia che agisce da agente anti-insetti: strofinandola sulla zona interessata dovrebbe ridurre il fastidio.
Leggi anche: Banana, lo spuntino ideale di chi fa sport
6. Lavanda
La lavanda è una pianta che possiede efficaci qualità antibatteriche e antisettiche. Se avete la fortuna di averla in casa, in caso di puntura strofinatela nella zona interessata e in pochi minuti avvertirete il beneficio.
Leggi anche: 10 bellissimi campi di fiori da vedere una volta nella vita
7. Fico
Il succo del fico può svolgere un’azione lenitiva attenuando il fastidio e il gonfiore della parte interessata dal morso di zanzara. Spalmatelo sulla parte del corpo che è stata pizzicata e proverete immediatamente una sensazione di sollievo.
Leggi anche: La frutta ideale per colazione
8. Ghiaccio
Per contrastare l’infiammazione di una puntura potete applicare sulla parte interessata un sacchetto con del ghiaccio tritato, che ridurrà il dolore alleviando il prurito.
Leggi anche: 5 cose da non bere prima di un allenamento
9. Papaya
L’estratto di papaya è in grado di svolgere un ruolo da agente anti-infiammatorio fermando il gonfiore causato dalla puntura di una zanzara: è ricco di enzimi che si comportano da analgesici naturali diminuendo il dolore. Applicate la polpa della papaya direttamente sulla zona interessata (e poi la papaya è un frutto esotico in grado di dare energia nelle prime giornate di caldo estivo.)
Leggi anche: I frutti esotici che danno energia
10. Aloe
Come per la lavanda, siamo di fronte a una pianta che è nota per le proprietà lenitive: le sue foglie sono efficaci per diminuire l’infiammazione della puntura di zanzara.
Credits: FlickrCC João Trindade
Leggi anche: I rimedi naturali contro le scottature solari
©RIPRODUZIONE RISERVATA