Arriva l’estate, arriva la voglia di abbronzarsi e stare al sole. Ma per non scottarsi, o peggio ancora rischiare qualcosa di più grave alla pelle, conviene prendere le giuste precauzioni: come queste 9 semplici regole per un’abbronzatura perfetta e nel contempo sana.
Proteggere la pelle prima di ogni esposizione
È consigliabile applicare la crema solare sulla pelle con mezz’ora d’anticipo sull’esposizione al sole, anche se siamo già abbronzati. La pelle è molto sensibile ai raggi solari e va preparata e protetta fin dall’inizio della nostra giornata: qui i 6 consigli per proteggersi davvero con la crema solare.
Rinnovare l’applicazione della crema solare
L’effetto di protezione della crema solare dura per un determinato lasso di tempo, e quindi è indispensabile rinnovare l’applicazione frequentemente, in particolare dopo ogni bagno, per non incorrere in spiacevoli scottature.
> Leggi anche: 5 dritte per evitare i colpi di calore
Mai sostare al sole durante le ore più calde
È importante evitare di esporsi al sole durante le ore più calde del giorno (dalle 11 alle 15), poiché l’irraggiamento del sole raggiunge l’apice della sua intensità e la pelle corre i rischi maggiori a causa dell’esposizione ai raggi UV (che sono in grado di filtrare anche attraverso le nuvole).
> Leggi anche: I rimedi naturali contro le scottature solari
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
Asciugarsi bene dopo il bagno
Sembra superfluo o poco rivelante, ma le goccioline d’acque che rimangono sul nostro corpo dopo un rinfrescante bagno in acqua esercitano un effetto che può favorire le scottature riducendo l’efficacia delle creme protettive.
> Leggi anche: Smettere di sudare in 4 mosse
Alimentazione corretta
Nei giorni di esposizione al sole la nostra alimentazione può aiutarci parecchio: mangiare alimenti che contengono betacarotene e ricchi di antiossidanti, fare uso dell’olio extra vergine d’oliva che possiede vitamine come la B e la E, non tralasciare altre vitamine come C e la A (qui la nostra guida a tutte le vitamine) e naturalmente non dimenticare il selenio e lo zinco che si trovano nelle patate e nei frutti di mare. Qui trovate tutta la dieta per una pelle sana e bella.
Idratazione corporea
È fondamentale bere acqua e idratarsi continuamente durante tutta la giornata. Se poi fate sport, qui come idratarsi quando fa veramente caldo.
Controllare la scadenza delle creme solari
Come tutti i prodotti cosmetici anche le creme solari possiedono una scadenza, che generalmente è della durata di dodici mesi dall’apertura. Quindi è bene controllare l’etichetta, perché una crema solare scaduta diventa parzialmente o totalmente inefficace perdendo il suo fattore di protezione.
> Leggi anche: 6 trucchi per correre con il caldo
Utilizzo del doposole
Il doposole è un prodotto indispensabile durante il soggiorno al mare o in montagna, poiché ha l’importante funzione di aiutare la pelle a recuperare il corretto livello di idratazione e a ristabilire il suo naturale equilibrio. Dopo una lunga giornata passata sotto i raggi del sole, il doposole, ricco di sostanze idratanti come olio di mandorle e acido ialuronico, previene l’insorgenza degli eritemi solari e lenisce il senso di bruciore.
> Leggi anche: La dieta rinfrescante per sopravvivere al caldo
Credits: FlickrCC Margaret River / Alonso Reyes / Simon Hajducki
©RIPRODUZIONE RISERVATA