Dimagrire dopo i 50 anni non è facile: la vita sedentaria e l’abitudine a rilassarsi a tavola (a volte esagerando) possono portarti a prendere peso e a fare fatica a perderlo come vorresti, ma ci sono alcune ricette inaspettate che ti permettono di tornare in forma senza sforzo eccessivo. Senza privazione, senza carenze, senza squilibrio, senza sentirsi affamati.
Ne parliamo nel dettaglio qui sotto, mentre nella gallery puoi vedere i piatti.
10 ricette inaspettate per dimagrire dopo i 50 anni
Le ricette per dimagrire dopo i 50 anni non devono per forza essere complicate: puoi ad esempio perdere peso anche con i piatti della dieta mediterranea. Si possono mangiare lasagne, spaghetti, ravioli, polpette: se preparati facendo attenzione alle dosi degli ingredienti possono essere mangiati tutti i giorni.Ecco perché parliamo di ricette inaspettate, che non diresti mai possano far parte di una dieta per perdere peso. In realtà tutto questo è possibile, come dimostra uno studio condotto in Francia sugli effetti di una dieta a base di piatti di tipo mediterraneo. Questi i piatti che aiutano a perdere peso, fino a 4 kg al mese.
- Spaghetti con verdure verdi e basilico
- Lasagne alla bolognese
- Gnocchi con salsa di pomodoro e melanzane
- Cannelloni di spinaci e ricotta
- Ravioli alle verdure
- Polpette di manzo con purè di patate e carote
- Penne alle verdure
- Chili con carne e Chili vegetariano
- Peperonata di tonno e perle di grano
- Insalata di riso con tonno e verdure
Dieta in menopausa per dimagrire
Le donne in menopausa fanno più fatica a dimagrire e hanno bisogno di programmi equilibrati e poco facili da mettere in atto.
Non è facile dimagrire dopo i 50 anni, come abbiamo detto. E il rischio è quello di affidarsi a diete drastiche o difficili da seguire perché prevedono piatti complicati e con ingredienti che non sempre si trovano nei negozi e supermercati.
Sono questi i ‘difetti’ di molte diete, che si scontrano anche con il poco tempo a disposizione per preparare i piatti.
Ma esistono diete per dimagrire che cercano di evitare tutti questi problemi..
Piano alimentare per dimagrire
Un piano alimentare per dimagrire deve essere sviluppato sotto la supervisione di un medico esperto di nutrizione.
La prima settimana può essere dedicata al cosiddetto “shock ponderale”, una fase in cui l’apporto calorico è ridotto per “rompere” le cattive abitudini alimentari in un colpo solo (porzioni sbagliate, scarsa qualità nutrizionale del cibo, spuntini, saltare i pasti, ecc.).
Questo shock di peso permette di iniziare un vero e proprio riequilibrio nutrizionale in termini di qualità e quantità.
Il consiglio è quello di seguire un programma ipocalorico che fornisca cibo sufficiente per soddisfare il fabbisogno energetico per il corretto funzionamento del corpo (da 1.200 a 1.500 kcal).
Deve includere alimenti ricchi di nutrienti essenziali (ferro, minerali, fibre, proteine, ecc.) ed evitare i cosiddetti alimenti “a calorie vuote” che hanno un’alta densità calorica ma non forniscono alcun nutriente essenziale al corpo.
Leggi anche
- Merenda sana per chi fa sport: cosa mangiare prima e dopo l’allenamento
- Ananas: 3 consigli per mangiarlo quando è davvero buono
- Yogurt e sport: perché è buono, sano e utile
Come si fa a dimagrire dopo i 50 anni?
Per le donne di 50 anni e oltre, ma anche per gli uomini, una buona dieta adatta a perdere peso senza sforzi è quella che prende spunto dalla dieta mediterranea (che secondo la scienza è la migliore di tutte le diete).
Ecco 10 ricette che fanno parte della nostra cultura alimentare che possono essere usate per dimagrire. Sono state studiate con una dosatura ad hoc degli ingredienti in modo da aiutare a perdere peso in modo graduale e senza sforzi.
E che possono portare alla perdita di una media di 4 kg al mese (12 kg in 3 mesi).
1. Spaghetti con verdure verdi e basilico
Acqua, spaghettini precotti 25% (semola di grano duro, albume d’uovo in polvere, olio di colza, sale), spinaci 6,7%, piselli 6,6%, zucchine 6,7%, fagioli di soia 6,6%, farina di frumento, cipolle, parmigiano, olio di colza, aglio, sale, basilico 0,51%, menta, pepe.
2. Lasagne alla bolognese
Acqua, polpa di pomodoro 13% (pomodori, succo di pomodoro), carne macinata precotta 12% (origine Francia; equivalente carne cruda 17%), lasagne 9% (semola di grano duro, acqua, uova), cipolle, doppio concentrato di pomodoro, carote 5%, lenticchie rosse precotte, amido, panna, sale, basilico, aroma naturale di manzo, aroma naturale di aglio, aroma naturale di cipolla, origano.
3. Gnocchi con salsa di pomodoro e melanzane
Gnocchi 33% [acqua, semola di grano duro, fiocchi di patate (patate disidratate, estratto di spezie), olio di semi di girasole, sale], melanzane prefritte 20% (melanzane, olio di semi di girasole), acqua, polpa di pomodoro in succo 10%, melanzane 9%, cipolle, concentrato di pomodoro 5,1%, farina di frumento, olio extravergine di oliva, zucchero, sale, aglio, spezie ed erbe aromatiche.
Preparato in laboratorio che utilizza pesce, latte, uova e senape.
4. Cannelloni di spinaci e ricotta
Cannelloni 32% [semola di grano duro, acqua, spinaci 4,9%, pangrattato (farina di grano, sale, lievito), ricotta 2,7% (formaggio, latte, sale), cipolle, cagliata, olio di colza, burro, latte in polvere, albume in polvere, sale, formaggio, spezie], acqua, pomodori 13%, zucchine 12%, concentrato di pomodoro 12%, polpa di pomodoro in succo 6,6%, cipolle, farina di grano, olio d’oliva, zucchero, sale, spezie ed erbe.
Preparato in un laboratorio che utilizza pesce, soia e senape.
5. Ravioli alle verdure
Ravioli precotti 36% [(semola di grano duro, acqua, uova, pangrattato di grano, peperoni 2,1%, cipolle 1,7%, pomodori 1,7%, olio di semi di girasole, fiocchi di patate (patate disidratate, estratto di spezie), melanzane 0,8%, ricotta, sale, basilico, fibra di frumento, aglio disidratato), acqua, olio di colza, sale], acqua, peperoni rossi e verdi 6,6%, concentrato di pomodoro 5,7%, carote 5%, olio extravergine di oliva, cipolla 1,6%, fecola di patate, fibra di piantaggine, zucchero, aglio in polvere, sale, pepe, origano, prezzemolo, basilico, paprika. Tracce eventuali di pesce e di senape.
6. Polpette di manzo con purè di patate e carote
Acqua, polpette di manzo cotte 22,8% (manzo macinato (origine Francia), acqua, amido di manioca, sale), patate 20,5%, carote 14,1%, pomodoro 11,6%, acqua, scalogno 1,9%, olio di colza, panna (latte), fibre di lino, concentrato di pomodoro, sale.
7. Penne alle verdure
Pasta preparata 42% (acqua, semola di grano duro, uova, succo di carota concentrato, olio di colza, sale, aceto di alcol), melanzane grigliate 13%, zucchine 9%, pomodori 8%, cipolle 6,5%, carote, acqua, passata di pomodoro, olio extra vergine di oliva 1,5%, erbe aromatiche, sale, zucchero, amido, aroma naturale di timo.
8. Chili con carne e Chili vegetariano
Chili con carne: riso precotto 31% (riso bianco, acqua, olio di colza, sale), acqua, fagioli rossi reidratati 16% (fagioli rossi, acqua), carne di manzo cotta 15% (manzo (origine Francia), sale), concentrato di pomodoro, peperone rosso e verde 4%, cipolle, zucchero, fecola di patate, amido di manioca, senape di Digione (acqua, semi di senape, aceto di alcol, sale), cumino, sale, fibra di piantaggine, aroma naturale, paprika, peperoncino di Cayenna.
Preparato in un laboratorio che utilizza pesca, glutine, uova e latte.
Chili Vegetariano: riso precotto 30%, acqua, fagioli di rene ammollati 12%, carote, peperoni rossi, doppio concentrato di pomodoro, cipolle, olio di colza, mais dolce 2,4%, proteine di grano testurizzate (proteine di grano, farina di grano), sale, amido, erbe aromatiche, semi di cumino, aroma naturale di aglio, peperoncino.
9. Peperonata di tonno e perle di grano
Specialità di cereali con albume d’uovo preparato 31% (acqua, semola di grano duro, albume d’uovo in polvere, olio di colza, sale), acqua, filetti di tonno rosso precotti 19%, peperoni rossi e verdi 5,5%, carote, cipolle, doppio concentrato di pomodoro, amido, olio vergine d’oliva, basilico 0,5%, aglio, sale, timo, pepe.
10. Insalata di riso al tonno
Tonno albacore Skipjack 23%, riso precotto 21% (acqua di riso), acqua, peperoni rossi 9%, mais 7%, piselli 7%, carote 5,1%, capperi 2,6% (cappero, acqua, sale), sottaceti (sottaceti, aceto, sale), olive nere, olio di colza, olio extra vergine di oliva, amido di manioca, succo di limone concentrato, sale.
Tracce eventuali di senape, latte, uova e grano.
Quanti kg perdere al mese?
Una buona dieta infatti non deve promettere di perdere 5, 6, 8, 10 kg al mese. Il rischio è quello di non mantenere un’alimentazione equilibrata e, a fine dieta, recuperare in poco tempo i chili persi.
Un limite da non superare è quello di 4 kg al mese.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
©RIPRODUZIONE RISERVATA