Esistono oltre 300 varietà di miele, che differiscono per caratteristiche come colore, consistenza e sapore ma sono tutte acccomunate dalle molteplici e riconosciute proprietà benefiche per la salute.
Definito come “oro liquido” il miele è infatti non solo già noto da millenni nella medicina ayurvedica per le sue proprietà, ma numerose ricerche scientifiche ne hanno dimostrato le proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, cicatrizzanti e antibatteriche oltre che nutrizionali.
10 varietà di miele: caratteristiche e abbinamenti di sapori
Ma appunto perché quando si dice miele si intendono tantissime varietà, ecco le 10 principali con le caratteristiche organolettiche che aiutano a riconoscerle e gli abbinamenti privilegiati in cucina
1.MIELE DI ACACIA
COLORE: Molto chiaro
CARATTERISTICHE: Il più noto e il preferito dagli italiani. Viene prodotto dal nettare delle robinie, che alle nostre latitudini fioriscono in tarda primavera. È sempre liquido indipendentemente dalla temperatura e dalla freschezza. L’odore è leggero mentre il gusto, dolcissimo, è quello della vaniglia. È un miele molto delicato, adatto soprattutto per i bambini e ottimo sia per la tavola che come dolcificante.
ABBINAMENTI: Formaggio erborinato, gorgonzola naturale.
2.MIELE DI CASTAGNO
COLORE: Ambrato chiaro o beige grigiastro
CARATTERISTICHE: Si tratta di un miele molto apprezzato (terzo dopo quello di acacia e millefiori), ricco di fruttosio, si mantiene liquido per molto tempo. L’odore, forte e penetrante, è quello del legno e il sapore è simile. Pungente all’inizio, poi decisamente amaro. Si tratta di un miele particolare che piace a chi non ama i sapori troppo dolci.
ABBINAMENTI: Formaggi a media stagionatura es. Caciotta. Carni da laccare, gelati alle creme.
3.MIELE DI AGRUMI
COLORE: Molto chiaro
CARATTERISTICHE: Cristallizza alcuni mesi dopo il raccolto. L’odore è intenso e ricorda i fiori d’arancio, mentre il sapore, altrettanto intenso, è una fusione d’aromi: è uno dei mieli da tavola universalmente più apprezzati, poiché il suo aroma floreale / fruttato si abbina bene a tutti i sapori.
ABBINAMENTI: Caciocavallo del Monaco ma anche con ricotte fresche di capra o di pecora. Adatto anche per tisane e infusi, insalate e macedonie.
4.MIELE DI TARASSACO
COLORE: Giallo vivo, beige crema
CARATTERISTICHE: È il miele di primavera per eccellenza. Solidifica molto rapidamente formando cristalli finissimi. L’odore è molto intenso e pungente. Il sapore è simile all’odore, ma più delicato.
ABBINAMENTI: Formaggio ovino a media stagionatura es. Pecorino di Norcia
5.MIELE MILLEFIORI
COLORE: variabile, a seconda delle fioriture presenti
CARATTERISTICHE: Si definisce millefiori il miele per il quale non è possibile definire un’esclusiva o precisa origine botanica. La natura regala i mieli millefiori caratteristiche proprie che ogni anno cambiano, esaltando il profumo di certi fiori o di altri a seconda delle fioriture prevalenti. Si trova nella seconda posizione nei consumi nazionali. Questo miele è molto apprezzato e adatto a vari usi.
ABBINAMENTI: Formaggi molto stagionati sia caprini sia ovini, arrosti cacciagione e selvaggina, funghi e tartufi.
6.MIELE D’EUCALIPTO
COLORE: Ambrato chiaro o beige grigiastro
CARATTERISTICHE: Si tratta di un miele estivo che solidifica in poco tempo assumendo spesso una consistenza compatta. L’odore intenso è molto caratteristico. Il sapore è molto più fine ed evoca le caramelle inglesi alla liquirizia. È un miele particolare, ottimo come miele da tavola.
ABBINAMENTI: Formaggi sapidi, mediamente stagionati es. Ragusano sui quattro mesi di stagionatura.
7.MIELE DI CORBEZZOLO
COLORE: Ambrato con tonalità grigio-verdi
CARATTERISTICHE: Solidifica molto tardi, alcuni mesi dopo il raccolto. L’odore è pungente, di erbe amare, di fondi di caffè. Il sapore, molto particolare, è decisamente amaro. La sua caratteristica è che può facilmente fermentare per l’elevato contenuto di umidità dovuto alla stagione di raccolta (l’autunno).
ABBINAMENTI: Pane, formaggi dolci e tisane.
8.MIELE D’ERBA MEDICA
COLORE: Chiaro, dall’ambra al beige
CARATTERISTICHE: Cristallizza alcuni mesi dopo il raccolto. L’odore è molto leggero mentre il sapore è delicato e fruttato. L’aroma ricorda il vino nuovo. È un miele abbastanza neutro, adatto a qualsiasi uso.
ABBINAMENTI: Formaggi molto stagionati come il grana, parmigiano padano e trentino.
9.MIELE DI GIRASOLE
COLORE: Giallo vivo
CARATTERISTICHE: È un tipo di miele che solidifica in modo rapido formando cristalli difficili da sciogliere. Il suo odore leggero ricorda la paglia, la cera o anche la marmellata di albicocche. Il sapore è leggermente erbaceo e offre una sensazione “rinfrescante”. É un ottimo miele da tavola, molto utilizzato anche in pasticceria e nell’industria alimentare.
ABBINAMENTI: Taleggio, asiago e pecorino, è un ottimo miele da tavola adatto ad essere spalmato.
10.MIELE DI MELATA
COLORE: Scuro, quasi nero
CARATTERISTICHE: È un miele particolare, apprezzato da chi di solito non ama il miele. Non proviene dal nettare dei fiori, ma da secrezioni delle piante. È un miele liquido ma nel tempo può cristallizzare. L’odore è vegetale, di frutta cotta, di confettura di fichi. Il sapore, decisamente meno dolce dei mieli di nettare, è a volte leggermente salato e somigliante al malto o anche alle prugne secche.
ABBINAMENTI: Formaggi affumicati o stagionati a contatto con fibre vegetali. Infusi decotti. Ottimo per farcire tartine.
LEGGI ANCHE:
©RIPRODUZIONE RISERVATA