Se sei stato in qualche grande città americana, ma anche in quelle italiane, avrai notato che l’avocado toast è ormai onnipresente nei menù delle colazioni. Dai piccoli caffè ai ristoranti che propongono il brunch, fino alle catene di fast food, è quasi garantito trovare qualche versione di questo piatto. Negli ultimi anni, con un crescente apprezzamento per i grassi derivati da fonti vegetali come l’avocado, questo piatto è diventato davvero di tendenza tra gli appassionati di salute e fitness.
Avocado toast: un trend in crescita costante
Dai dati tratti dalle App per il monitoraggio della salute ai social media, anche le ricerche di mercato mostrano quanto le persone amano iniziare la giornata in modo salutare. E l’avocado toast, in particolare, è tra le scelte più trendy, con un incremento di popolarità in continua crescita e senza arresto.
Del resto questo piatto è diventato emblematico delle tendenze alimentari dell’ultimo decennio: è salutare, ma al tempo stesso leggermente indulgente, può essere vegan e senza glutine, ed è molto fotogenico con #avocadotoast che conta oltre centinaia di migliaia di post tra influencer e food lover. E, cosa più importante, ha il pieno sostegno di celebrità come Gwyneth Paltrow.
Dal Bills Cafè a Sydney alla colazione di tutti
L’avocado toast come lo conosciamo oggi ha iniziato a diffondersi nei primi anni Novanta del secolo scorso. La prima apparizione documentata in un menù risale al 1993, quando lo chef di Sydney Bill Granger, scomparso di recente a poco più di 50 anni d’età, lo servì nel suo caffè, Bills. Questo caffè, situato in un angolo soleggiato, divenne famoso per piatti semplici come l’avocado toast, le frittelle di ricotta con burro al miele e caffè di alta qualità. La sua popolarità esplose e da lì Granger aprì altri caffè in Giappone, Corea e Londra.
Nel 1999, lo chef britannico Nigel Slater, propose una ricetta di avocado schiacciato su pane tostato nella sua rubrica per il Guardian. Negli Stati Uniti, il Café Gitane di New York è spesso citato come il primo ad aver adotatto il piatto, diventando la fonte di molte imitazioni, soprattutto quelle che vediamo su Instagram, perfettamente decorate con ingredienti colorati.
Il momento probabilmente più importante nella storia dell’avocado toast, tuttavia, fu quando Gwyneth Paltrow incluse una ricetta nel suo libro di cucina del 2013, “It’s All Good”. La ricetta è stata personalizzata e iterata da molti chef e riviste gastronomiche rinomate, elevando l’avocado toast da un semplice modo di valorizzare l’avocado a una tendenza alimentare visivamente iconica.
Il lato bruciato dell’avocado toast
Tuttavia, come abbiamo già scritto, l’isteria per l’avocado sta virando verso qualcosa di più sinistro che una semplice moda culinaria, trasformandosi in un grave torto le cui conseguenze, come al solito, sono pagate dai più vulnerabili, coloro le cui voci non possono essere adeguatamente ascoltate.
In Messico per esempio, la crescente domanda globale ha reso sterili vasti boschi nelle regioni centro-occidentali del paese. Alberi di pino secolari vengono estirpati a favore di giovani piante di avocado. Non appena gli avocado vengono piantati, i giorni dei pini sono contati: a causa dell’alto consumo di acqua delle nuove piante, i pini presto appassiscono e muoiono.
Sappiamo che il problema non è confinato solo al Messico e notizie di bande criminali che si sono buttate sul business e racket delle piantagioni di avocado si trovano un po’ in tutto il mondo.
Se vuoi approfondire questo lato bruciato dell’avocado toast puoi leggere questo nostro articolo.
Perché l’Avocado Toast è la colazione che dovresti fare più spesso
Premesso che scelte consapevoli di acquisto possono fare la differenza anche su scala globale, vediamo allora perché l’Avocado Toast è la colazione che dovresti fare più spesso.
È salutare?
L’avocado toast si inserisce perfettamente in una dieta salutare. Gli avocado forniscono fibre e una dose di grassi salutari che aiutano a mantenere il cuore sano e a prolungare la sensazione di sazietà. Abbinato a cibi che aumentano ulteriormente le fibre come il pane integrale o multigrain, i benefici aumentano. Le diete ricche di fibre sono associate alla prevenzione di malattie cardiache, diabete e alcuni tipi di cancro.
Nutrizione
Le calorie e altre informazioni nutrizionali variano a seconda di come prepari il tuo avocado toast. Ecco i dati nutrizionali per un avocado toast fatto su una fetta di pane integrale con metà di un avocado medio (50 grammi):
- Calorie: 195
- Grassi: 11 grammi
- Grassi saturi: 1,5 grammi
- Sodio: 150 mg
- Carboidrati: 20 grammi
- Fibre: 8 grammi
- Zuccheri: 1 grammo
- Proteine: 5 grammi
- Potassio: 425 mg
Benefici per la salute
Oltre ad essere delizioso, l’avocado toast offre numerosi benefici per la salute. Un mezzo avocado fornisce 11 grammi di grassi monoinsaturi, collegati a un rischio ridotto di malattie cardiovascolari e a livelli inferiori di infiammazione. I grassi monoinsaturi possono anche migliorare la gestione della glicemia e altri esiti sanitari nelle persone con diabete di tipo 2.
L’avocado è anche una fonte eccellente di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti, che contribuiscono alla salute generale e a una riduzione del rischio di malattie croniche come malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro. L’avocado può anche aiutare nella gestione del peso.
LEGGI ANCHE: Avocado e corsa: 5 motivi per inserirlo nella tua dieta
Parte di un piano di perdita di peso
Mangiare avocado è stato collegato a un peso corporeo inferiore, un indice di massa corporea (BMI) più basso e una circonferenza della vita più piccola. Alcuni piccoli studi hanno mostrato che il consumo quotidiano di un avocado può portare alla perdita di peso. Tuttavia, è importante notare che gran parte della ricerca in questo settore è finanziata dal Hass Avocado Board, quindi c’è il potenziale per un bias in questi rapporti. A questo proposito puoi leggere perché no, l’avocado non è esattamente dietetico.
Ricorda che la perdita di peso non è causata o impedita da cibi specifici, ma sostituire alcuni cibi con altri — come usare l’avocado sul pane tostato invece di prodotti ricchi di grassi saturi, per esempio — può aiutare a supportare quell’obiettivo.
Come preparare un avocado toast a casa
Vediamo allora come preparare un avocado toast a casa.
Scegliere il pane giusto
Un buon avocado toast inizia con un buon pane. Il pane multigrain o integrale aggiunge un ulteriore strato di sapore (e fibre aggiuntive) al tuo avocado toast. Il pane per sandwich, così come il pane artigianale croccante, sono entrambe ottime opzioni. Assicurati solo che il pane sia abbastanza spesso per reggere i condimenti.
Trovare l’avocado perfetto
Avocado morbidi e maturi sono perfetti per essere schiacciati e ideali per il miglior avocado toast. Un avocado perfettamente maturo cederà leggermente alla pressione, ma non sarà molliccio. Puoi sempre tagliare il tuo avocado a fette se non sei sicuro di riuscire a schiacciarlo. Alcune piccole imperfezioni nella polpa vanno bene, basta rimuoverle prima di schiacciare. Se il tuo avocado è molto marrone o molto morbido, potrebbe invece essere oltre il suo apice di maturazione. Al contrario, un avocado non maturo sarà difficile da schiacciare e ti lascerà con un risultato grumoso.
Dare un po’ di sapore in più al tuo avocado
Aggiungere semplicemente un pizzico di sale e pepe può migliorare il sapore della tua crema di avocado, ma non deve fermarsi qui. Puoi vivacizzarlo con erbe fresche tritate, spezie essiccate come aglio in polvere o peperoncino, o succo di lime per un tocco di acidità.
Cosa mettere sull’avocado toast
Se vuoi puoi completare il tuo avocado toast con un uovo, che funziona bene per la colazione, così come i pomodori affettati sottilmente o il salmone affumicato come una variazione sul bagel con formaggio cremoso e salmone. Prova ad aggiungere verdure come cetriolo, germogli o verdure a foglia per dare al tuo avocado toast un’atmosfera più da pranzo. E naturalmente, puoi aggiungere un condimento saporito come Sriracha, glassa balsamica o salsa per finirlo.
Conclusioni
L’avocado toast è una colazione o uno spuntino saziante che offre molti potenziali benefici per la salute. Il valore nutrizionale varierà a seconda di come lo prepari o dove lo ordini.
Gli avocado forniscono grassi salutari, fibre, vitamine, minerali e antiossidanti, tutti elementi che contribuiscono alla salute generale e a una ridotta esposizione a malattie croniche come malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro. Gli avocado possono anche aiutare nella gestione del peso.
Quando abbinato al pane integrale, consumerai ancora più fibre, vitamine e minerali, ottenendo ancora più benefici per la salute. L’avocado toast è delizioso di per sé, ma può essere ancora più gustoso con i tuoi condimenti preferiti. Aggiungi frutta, verdure, noci e semi per un ulteriore aumento nutrizionale.
LEGGI ANCHE: Un avocado al giorno per dimagrire e ridurre la pancia?
Photo by David B Townsend / Douglas Bagg / Anna Pelzer / cleo stracuzza
©RIPRODUZIONE RISERVATA