Ci sono 10 buoni motivi per mangiare l’uovo di Pasqua, o forse anche di più (ma ci fermiamo qui).
Il dilemma è: cioccolato sì o no? A Pasqua, quando si rischia di lasciarsi andare un po’, la domanda è sempre di rito, e le risposte si dividono sempre tra chi dice che il cioccolato è buono, sano ed energetico e chi invece sostiene che no, il cioccolato fa ingrassare e non è adatto a una corretta alimentazione (anche per lo sport).
10 buoni motivi per mangiare l’uovo di Pasqua
Dal momento che a Pasqua le uova di cioccolata sono una tradizione irrinunciabile su tutte le tavole italiane, ecco 10 buoni motivi per addentare il cibo degli dei (sempre senza esagerare).
1. Migliora lo stato di benessere fisico generale
I polifenoli, antiossidanti presenti nel cioccolato, agiscono positivamente su numerosi fattori quali artrite, asma, processi infiammatori.
2. Riduce il colesterolo
Ovviamente quello cattivo, con il benefico effetto di prevenire la formazione di trombi.
> Leggi anche: 10 modi per ridurre il colesterolo
3. Protegge il cuore
In particolare quello fondente, che contiene i flavonoidi, pigmenti vegetali dall’azione antiossidante che contrasta l’invecchiamento dei tessuti.
4. Protegge le arterie
Tutto merito dell’epicatechina, una molecola che ha un effetto rilassante sulle pareti delle arterie.
5. Regola la pressione
Secondo alcune ricerche, una porzione al giorno mantiene sotto controllo i livelli di pressione arteriosa e riduce le aritmie.
> Leggi anche: Come misurare la pressione con un App gratuita
6. Accende il cervello
Caffeina e sostanze come gli alcaloidi, presenti nel cioccolato di produzione industriale, hanno un’azione eccitante e stimolante sul cervello.
> Leggi anche: Il caffè fa bene al cuore
7. Aumenta il buonumore
Il cacao contiene feniletilamina, un oppiaceo naturale che anche il nostro corpo produce in particolari condizioni emotive legate alla felicità e alle gratificazioni.
> Leggi anche: Il segreto della felicità
8. Riduce lo stress
Zuccheri e carboidrati al suo interno producono un effetto rilassante e antidepressivo stimolando endorfine, i cosiddetti ormoni del piacere.
> Leggi anche: I segreti anti-stress
9. Stoppa la fame
A piccole dosi il cioccolato può agire come inibitore della fame.
10. Contrasta le conseguenze del fumo
Ok, anche chi non fuma sarà lieto di sapere che il cioccolato contrasta la formazione di placche aterosclerotiche, che sono la normale conseguenza del fumo di sigaretta.
©RIPRODUZIONE RISERVATA