C’è chi si mette a dieta ferrea, chi pratica il digiuno intermittente, chi conta le calorie maniacalmente. chi elimina integralmente determinati alimenti e chi fa tante altre scelte alimentari drastiche.
Quando invece il segreto sarebbe quello di mangiare sano. Che sembra facile a dirsi, ma poi nella quotidianità, nella fretta, nei mille impegni e nella difficoltà di fare la spesa e gli acquisti giusti diventa maledettamente difficile.
Il segreto per mangiare sano: cosa, quanto e soprattutto quando mangiare
Moderazione, equilibrio e varietà sono di solito le cose che ci si sente dire circa il mangiare sano. Ma poi, nel concreto, cosa vogliono dire? Vogliono dire qualcosa di molto simile a questi 10 segreti per un’alimentazione sana. Che poi tanto segreti non sono perché si tratta di semplici abitudini nemmeno così difficili da acquisire. Basta – appunto – un po’ di abitudine e mangiare sano diventa facile e automatico.
1. Mangiate quando avete fisicamente fame
Ascoltate i segnali del vostro corpo. Prima di mangiare, fermatevi e chiedetevi se avete davvero fame o se state mangiando per motivi come stress, noia, abitudine o altro. Tenere un diario alimentare è un ottimo modo per aiutarvi a determinare i vostri modelli alimentari.
2. Mangiate porzioni più piccole
Mangiare 3 pasti più piccoli con un paio di spuntini sani tra l’uno e l’altro è un modo migliore per rimanere soddisfatti più a lungo e mantenere il metabolismo efficiente. Se possibile, evitate di saltare i pasti, perché questo può portare a mangiare troppo in seguito.
3. Mangiate e bevete lentamente
E datevi la possibilità di sentirvi soddisfatti senza sentirvi troppo pieni. Questo aiuta anche ad assaporare il cibo che si sta mangiando e a gustarlo.
4. Mangiare cibi più sani è una vostra scelta
Provate a ricordare quanto vi sentite meglio dopo aver mangiato sano rispetto alla terribile sensazione che si prova mangiando troppo cibi non sani. Vale la regola dell’80/20 (mangiate sano l’80% delle volte e lasciate il restante 20% per le volte in cui non potete fare a meno di mangiarlo!). A questo proposito sapevi che la dieta mediterranea è la migliore di tutte?
5. Avere un atteggiamento positivo nei confronti del cibo
Invece di pensare agli alimenti come “buoni o cattivi”, pensate in termini di “alimenti quotidiani o occasionali”, o “alimenti 80/20”. In questo modo si elimina il senso di colpa che si prova nel mangiare certe cose.
6. Non fate multitasking mentre mangiate
Se state leggendo, lavorando o guardando la TV mentre mangiate, non presterete attenzione a ciò che vi entra in bocca e non ve lo godrete. Masticate lentamente e godetevi ogni boccone.
7. Ascoltate le voglie del vostro corpo
Se avete voglia di qualcosa di dolce, mangiate qualcosa di dolce, ma optate per un’alternativa più sana o per una porzione molto piccola di ciò che desiderate. Soprattutto, non privatevi di qualcosa, perché questo potrebbe portarvi ad abbuffarvi in seguito.
8. Scoprite quali sono i vostri fattori scatenanti (il diario alimentare vi aiuta in questo senso)
Una volta che sapete quali sono i vostri fattori scatenanti, preparate un elenco di cose alternative da fare quando si scatena questo stato d’animo.
9. Tenete il frigorifero e la dispensa riforniti di alimenti per lo più sani
E anche di alternative più salutari che soddisfino le vostre esigenze. Mettete a portata di mano cestini di frutta e verdura. A questo proposito ti potrebbe interessare come leggere le etichette dei cibi.
10. Dite a voi stessi e agli altri che state mangiando sano
Non che siete a dieta. Non ci si può meravigliare di quanto la parola “dieta” possa influenzare la nostra mente! E non fatevi mai mancare la fame, soprattutto prima di uscire a mangiare (o mangerete qualsiasi cosa vi capiti a tiro).
Photo by Pablo Merchán Montes / Jason Briscoe
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
©RIPRODUZIONE RISERVATA