Come atleta, è importante nutrire il tuo corpo con i nutrienti giusti per ottimizzare le prestazioni e favorire il recupero. Gli spuntini possono fornire una fonte rapida ed efficiente di energia che può aiutare a sostenere le prestazioni durante l’esercizio fisico. Ecco qualche esempio di merenda sana ideale per gli atleti e i momenti in cui consumarli prima e dopo l’allenamento.
Merenda sana prima di fare sport
Banana: Le banane sono una grande fonte di carboidrati e potassio, che possono aiutare a sostenere i livelli di energia e prevenire i crampi. Mangia una banana da 30 minuti a un’ora prima dell’allenamento. Per saperne di più leggi anche perché la banana è lo spuntino di chi fa sport.
Mele e Burro di Arachidi: Le mele forniscono carboidrati, mentre il burro di arachidi fornisce grassi salutari e proteine. Questa combinazione può aiutare a sostenere i livelli di energia durante l’allenamento. Mangia questo spuntino da 30 minuti a un’ora prima dell’allenamento. A questo proposito forse non sai perché il burro d’arachidi è perfetto per chi fa sport.
Yogurt Greco e Frutti di Bosco: Lo yogurt greco è una grande fonte di proteine e calcio, mentre i frutti di bosco forniscono carboidrati e antiossidanti. Questa combinazione può aiutare a sostenere la crescita muscolare e il recupero. Mangia questo spuntino da 30 minuti a un’ora prima dell’allenamento.
Spuntini sani Post-Allenamento
Latte al Cioccolato: Il latte al cioccolato è un ottimo spuntino post- allenamento perché fornisce carboidrati, proteine e elettroliti, che possono aiutare a sostenere il recupero muscolare e la reintegrazione di liquidi. Bevi un bicchiere di latte al cioccolato entro 30 minuti dall’allenamento.
Uova Sode: Le uova sono una grande fonte di proteine e aminoacidi, che possono aiutare a sostenere il recupero e la crescita muscolare. Mangia due uova sode entro 30 minuti dall’allenamento.
Trail Mix: le barrette sono un ottimo spuntino post- allenamento perché forniscono una combinazione di carboidrati, proteine e grassi salutari. Scegli un mix che includa noci, semi e frutta secca. Mangia una piccola porzione entro 30 minuti dall’allenamento.
È importante notare che i tempi di consumo degli spuntini pre- e post- allenamento dipendono dall’intensità e dalla durata del tuo allenamento. Se stai facendo un allenamento breve, potresti non aver bisogno di mangiare uno spuntino prima. Se stai facendo un allenamento più lungo o un allenamento che richiede molta energia, potresti aver bisogno di mangiare uno spuntino prima e uno dopo l’allenamento.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
Conclusioni
In generale, cerca di mangiare una merenda sana che fornisca una combinazione di carboidrati, proteine e grassi salutari per sostenere l’energia e il recupero. Cerca anche di evitare cibi ad alta quantità di grassi saturi e zuccheri aggiunti, poiché possono rallentare la digestione e ridurre l’efficacia dello spuntino.
Mangia in modo sano e bilanciato e ascolta sempre il tuo corpo. Con una dieta sana e uno stile di vita attivo, puoi aiutare il tuo corpo a raggiungere le prestazioni migliori.
LEGGI ANCHE: La merenda migliore per chi fa sport è la frutta secca e in guscio
Photo by Rachael Gorjestani / K8 / Franziska Haßler on Unsplash
©RIPRODUZIONE RISERVATA