Anche se non è possibile definire con precisione quante proteine vanno inserite nella dieta quotidiana di uno sportivo, dal momento che ci sono variabili personali legate al metabolismo e anche al tipo di impegno richiesto ai muscoli, le tabelle nutrizionali forniscono alcuni valori indicativi sulla base della disciplina praticata. Eccoli di seguito.
Quante proteine servono a seconda dello sport
● Attività fisica moderata (ginnastica, camminata a ritmo blando) un paio di volte la settimana: 1 – 1,3 g di proteine per kg di peso corporeo.
● Fitness, con 2-3 allenamenti la settimana a casa o in palestra: 1,3 – 1,5 g di proteine per kg di peso corporeo.
● Sport aerobici (corsa, camminata sportiva, bici, nuoto) con 2-3 allenamenti settimanali: 1,3 – 1,5 g di proteine per kg di peso corporeo.
● Sport anaerobici (corsa di velocità, sport di potenza): 1,5 – 1,8 g di proteine per kg di peso corporeo.
● Body-building: 1,5 – 2 g di proteine per kg di peso corporeo per chi lo pratica a livello amatoriale; 2 – 2,5 g di proteine per kg di peso corporeo per chi lo pratica a livello agonistico.
Quante proteine assumere a pasto
Calcolatrice alla mano, a seconda dello sport praticato, dell’impegno richiesto ai muscoli e del proprio peso corporeo, è quindi possibile sapere con un buon grado di precisione quante proteine inserire ogni giorno nella dieta. Attenzione, però: il nostro organismo non è in grado di sintetizzare più di 30-50 g di proteine alla volta, quindi è bene distribuirle equamente nei diversi pasti della giornata.
LEGGI ANCHE
Quali proteine servono ai muscoli di chi fa sport?
Uno sportivo non può fare a meno delle proteine di origine animale: clicca qui per scoprire perché e quali cibi inserire nella dieta per assicurare ai muscoli il miglior apporto possibile. Sei vegetariano? Clicca qui per avere tutte le dritte per scoprire le migliori fonti di proteine per uno sportivo.
Credits: foto di Anete Lusina da Pexels.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
©RIPRODUZIONE RISERVATA