Se la tua idea di rilassarti alla fine della giornata include bere una birra al giorno, non sei l’unico. Secondo i dati comunicati da Assobirra, nel 2022 il consumo procapite in Italia è stato di 37,8 litri / anno, con la punta di 61,7 litri all’anno della Sardegna. Del resto la birra è una bevanda alcolica facilmente reperibile e soprattutto con una bassa percentuale di ABV (Alcohol By Volume“), cioè la quantità in volume del contenuto di etanolo presente nella birra, corrispondente alla gradazione alcolica espressa in Italia con il simbolo % vol..
Una birra al giorno, ecco cosa succede al tuo corpo
Tuttavia anche se molte birre sono sotto il 5% di ABV, e in generale quasi tutte le birre numeri di ABV tali da far sembrare che bere birra sia un’opzione migliore rispetto ad altre bevande alcoliche, è importante notare come bere una birra ogni giorno possa avere un impatto sulla tua salute generale, sia immediato che a lungo termine.
Informazioni Nutrizionali sulla birra
Secondo l’USDA, una lattina di birra (355 mL) regolare contiene:
Calorie: 153
Proteine: 2 g
Grassi totali: 0 g
Carboidrati: 13 g
Fibra: 0 g
Zuccheri: 0 g
Alcol: 14 g
Niacina: 2 mg
Riboflavina: <1 mg
Colina: 36 mg
Folato: 21 mcg
Magnesio: 21 mg
Fosforo: 50 mg
Selenio: 2 mcg
Vitamina B12: <1 mcg
Cosa succede quando bevi birra quotidianamente
Ma cosa succede quando si beve birra quotidianamente, per esempio a pranzo o come aperitivo a fine giornata, soprattutto nella stagione più bella?
Potrebbe aiutare la densità ossea
Secondo una revisione del 2021 pubblicata su Nutrients, bere birra è stato collegato ad un aumento della densità minerale ossea sia per uomini che per donne, e il consumo di una birra a settimana è stato associato a un minor rischio di frattura dell’anca. Tuttavia, è necessario fare ulteriori ricerche per sostenere questo e valutare se i benefici superino gli svantaggi del consumo di birra.
LEGGI ANCHE: Come la birra protegge dall’osteoporosi
Potrebbe disturbare il tuo sonno
Mentre bere birra, così come altri tipi di alcol, è popolarmente noto per far sentire il consumatore rilassato e provare sensazioni di euforia, l’intossicazione da alcol può influenzare la salute a lungo termine del cervello.
L’alcol nella birra può influenzare il cervello in modo che i riflessi siano rallentati, e equilibrio, memoria e sonno possono essere compromessi. L’alcol può influenzare il percorso di comunicazione del cervello e persino influenzare la capacità del cervello di elaborare informazioni.
Il sonno può essere compromesso anche se si consuma una leggera quantità di alcol durante il giorno. Uno studio del 2018 pubblicato su JMIR Mental Health ha confrontato la qualità del sonno dei partecipanti che hanno consumato diverse quantità di alcol e ha scoperto che anche i bevitori leggeri (che bevono due o meno porzioni per gli uomini, una o meno per le donne) hanno sperimentato una diminuzione del 9,3% nella qualità del sonno. Quando si consuma alcol, il fegato entra in azione per metabolizzare l’alcol, il che può risultare in una notte di sonno agitata.
LEGGI ANCHE: 11 motivi per cui bere birra fa bene
Compromette il processo di perdita di peso
Ogni volta che bevi birra, va direttamente al tuo fegato. Il corpo non ha la capacità di immagazzinare l’alcol, poiché lo riconosce come una tossina. Viene quindi dato la priorità dal fegato di essere utilizzato per l’energia. Quando consumato, l’alcol va “in prima linea”, perché il fegato sta dando priorità alla rimozione di quella tossina per prima. Quindi, se stai cercando di perdere peso, poiché l’alcol è prioritario, può rallentare l’intero processo di combustione dei grassi.
Il lavoro del fegato è di filtrare il sangue circolante e distruggere le sostanze tossiche, incluso l’alcol. Il fegato può gestire una certa quantità di alcol, ma man mano che una persona continua a bere, può diventare stressato al punto di causare danni permanenti.
LEGGI ANCHE: Birra, vino, cocktail: cosa fa ingrassare di più?
Potrebbe causare problemi digestivi
L’alcol viene prima scomposto nello stomaco, promuovendo un aumento dei succhi digestivi ma l’alcol irrita anche l’intestino tenue e il colon dove viene ulteriormente scomposto e assorbito, e può anche influenzare la velocità normale con cui il cibo si muove attraverso di essi, il che può risultare in dolore addominale, gonfiore e diarrea.
Quando consumato in grandi quantità, l’alcol può causare infiammazione intestinale e causare problemi all’interno del tratto gastrointestinale e al fegato, secondo una pubblicazione del 2017 su Alcohol Research. L’alcol può alterare negativamente i batteri nel tuo intestino e permeare la fodera dell’intestino (sindrome dell’intestino permeabile), rendendo il corpo ancora più suscettibile a malattie correlate all’alcol, incluso il fegato grasso alcolico.
Contraddittoriamente, alcune ricerche, come uno studio del 2020 su Molecules, suggeriscono che a causa dei composti fermentati della birra, questa bevanda alcolica, in particolare, potrebbe potenzialmente beneficiare la tua salute intestinale.
LEGGI ANCHE: 5 cose da non bere prima di un allenamento
Potrebbe disidratarti
L’alcol nella birra può portare alla disidratazione. Il rene è responsabile della regolazione dei fluidi ed elettroliti, e l’alcol può disturbare gli ormoni che influenzano la funzione renale, che può influenzare i reni e la capacità del corpo di regolare i fluidi ed elettroliti. Interrompe anche gli ormoni che influenzano la funzione renale.
Tuttavia, uno studio pubblicato nel 2017 su Nutrients ha scoperto che quando si beve una quantità moderata di bevande alcoliche a basso tenore alcolico, come la birra, l’effetto diuretico di questa bevanda non era forte quanto altre bevande alcoliche come vino e liquori. Quindi, se bevi birra con moderazione e ti assicuri di bere anche acqua durante il giorno, ciò può aiutarti ad evitare la disidratazione.
Può aumentare il rischio di malattie croniche
Limitare il numero di bevute è davvero importante quando si tratta di prendersi cura della propria salute a lungo termine, in particolare quando si tratta di ridurre il rischio di diverse malattie croniche.
Sebbene un piccolo studio del 2018 pubblicato su Nutrients abbia trovato alcune connessioni tra il bere moderato e un miglioramento della salute cardiaca a causa della potenziale capacità dell’alcol di diminuire il colesterolo HDL (“buono”), una revisione sistematica del 2022 pubblicata su The American Journal of Medicine ha concluso che molti studi osservazionali potrebbero aver sopravvalutato i benefici del consumo di alcol, principalmente vino, sulla salute cardiovascolare, non considerando altri fattori come genetica, stile di vita e associazioni socioeconomiche con il consumo di vino.
Inoltre, secondo i Centers for Disease Control and Prevention americani, il bere eccessivo può aumentare il rischio di alta pressione sanguigna, ictus, insufficienza cardiaca e anche cardiomiopatia, un disturbo che colpisce il muscolo cardiaco.
Oltre ai rischi per la salute cardiaca, il CDC afferma anche che bere alcol è stato collegato all’aumento del rischio di alcuni tipi di cancro, come bocca e gola, laringe, esofago, colon e retto, fegato e cancro al seno per le donne. L’American Cancer Society afferma che il consumo di alcol rappresenta il 6% di tutti i cancri e il 4% dei decessi per cancro negli Stati Uniti.
LEGGI ANCHE: Il meccanismo mentale alla base dell’alcolismo
Conclusione
La birra è tra le bevande alcoliche più popolari nel mondo. Alcune ricerche hanno associato il suo consumo a benefici come un aumento della densità ossea, un miglioramento della salute intestinale e migliori livelli lipidici.
Tuttavia, il consumo di alcol, in particolare il bere smodato e pesante, può avere un impatto negativo sulla tua salute, aumentando il rischio di alcuni tipi di cancro, malattie cardiovascolari, malattie epatiche e morte prematura.
La domanda è: i benefici superano i rischi? Indipendentemente dalla risposta, è importante consumare alcol con moderazione e responsabilità, seguendo le linee guida dei centri per la salute per limitare l’assunzione giornaliera a due bevande o meno per gli uomini e una bevanda o meno per le donne.
LEGGI ANCHE: Davvero la birra è il miglior integratore dopo lo sport?
Photo by BENCE BOROS / Wil Stewart / Gerrie van der Walt / Josh Olalde
©RIPRODUZIONE RISERVATA