Una fetta di pizza al giorno, ecco cosa succede al tuo corpo

Una fetta di pizza al giorno, ecco cosa succede al tuo corpo

La fetta di pizza, come ammetteranno molte persone, è il comfort food per eccellenza, specialmente se accompagnata da bibite gassate o una birra. È anche un pasto abbastanza versatile che puoi consumare in diverse occasioni: una festa in casa con un gruppo ristretto di amici, un boccone al volo in pausa pranzo, qualcosa da mettere sotto i denti quando fai serata fuori casa… Eppure, da un punto di vista della salute, la pizza è semplicemente cattiva per la salute, specialmente quando consumata in grandi quantità.

Una fetta di pizza al giorno, ecco cosa succede al tuo corpo

Mangiare pizza ogni giorno può sembrare un’idea divertente, ma in realtà è dannoso. Una fetta di pizza contiene il 20 percento della quantità giornaliera raccomandata di grassi saturi. E questo è solo per una fetta. Una fetta media di pizza al formaggio contiene 230 calorie, 29 grammi di carboidrati e 8 grammi di grassi, 4 dei quali sono grassi saturi. Per avere un’idea, considera questo: l’American Heart Association consiglia alle persone di limitare l’assunzione di grassi saturi al 5-6 percento delle calorie totali ogni giorno. Un consumo eccessivo di grassi saturi ti espone al rischio di malattie cardiache. Quindi cosa succede al nostro corpo se mangiamo una fetta di pizza al giorno?

1. Aumento di peso

Mangiare pizza ogni giorno può aumentare il peso a causa dell’eccessivo numero di calorie che assumerai, specialmente considerando i tuoi reali fabbisogni nutrizionali. Il motivo ovviamente è sempre che l’aumento di peso si verifica a causa di uno squilibrio tra le calorie consumate e le calorie bruciate attraverso l’attività fisica.

LEGGI ANCHE: Quale pizza se sei a dieta per non ingrassare?

2. Poche fibre

Inoltre, è difficile soddisfare i tuoi fabbisogni nutrizionali giornalieri, specialmente per le fibre, attenendoti a un alimento come la pizza che è fatto con farina raffinata. Una carenza di fibre dietetiche può portare a problemi di salute temporanei e a lungo termine, inclusi un sistema digestivo debole, cancro al colon, costipazione e altro.

Una fetta di pizza al giorno, ecco cosa succede al tuo corpo

C’è però una cosa positiva da menzionare qui. La pizza può fornirti il licopene, un composto chimico che si trova di solito nei pomodori ed è collegato alla riduzione dei rischi di sviluppare il cancro alla prostata.

3. Carenza di nutrienti

Il caso di Dan Janssen, un uomo diventato famoso nel 2014 per essere sopravvissuto esclusivamente con una dieta a base di pizza per 25 anni, non può essere preso come metro di misura.
Una dieta del genere infatti non è né sostenibile né sicura: mangiare lo stesso cibo giorno dopo giorno può limitare la capacità di una persona di ottenere una vasta gamma di cibi e nutrienti di cui ha bisogno per ottimizzare la salute e soddisfare i fabbisogni nutrizionali quotidiani.

Una fetta di pizza al giorno, ecco cosa succede al tuo corpo

Anche se la pizza ha certamente le sue virtù, mangiare ogni giorno pizza e avere poco altro nella dieta è la ricetta per una dieta malsana e nutrizionalmente inadeguata.

Quanta pizza mangiare?

Quindi qual è il modo migliore e più sicuro per consumare la pizza? La chiave è la moderazione. Non c’è nulla di male a concedersi una pizza ogni tanto, ma se diventa un’abitudine quotidiana sicuramente sconvolgerà il tuo equilibrio di salute. Il problema non è la pizza ogni tanto, è l’abuso di pizza. È un alimento altamente calorico, con farine raffinate e grassi che non sono buoni per la salute.

LEGGI ANCHE: Davvero la pizza fa ingrassare?

Photo by Alan HardmanQuin EngleVita Marija Murenaite

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...