Yogurt tutti i giorni: ecco perché ti farebbe bene

yogurt tutti i giorni

Molto probabilmente sei convinto che lo yogurt sia un’ottima merenda per i bambini, al massimo un dessert accettabile quando tocca rinunciare al dolce, ma non necessariamente un alimento da mangiare regolarmente. E invece dovresti mangiare yogurt tutti i giorni, soprattutto a partire dall’età adulta, e senza badare troppo al suo apporto calorico. Perché sono tanti e tali i benefici per la salute che il calcolo delle calorie è davvero l’ultima cosa di cui ti devi preoccupare.

Cos’è lo yogurt

Lo yogurt è un alimento antichissimo, conosciuto già prima dei Greci e dei Romani, molto probabilmente ottenuto per caso dalla fermentazione del latte all’interno di otri ricavate dagli stomaci degli animali. Oggi sappiamo che la fermentazione avviene grazie di due batteri specifici e molto salutari, lo Streptococcus thermophilus e il Lactobacillus delbrueckii sottospecie bulgaricus: sono questi batteri a conferirgli le sue caratteristiche organolettiche nonché la presenza di fermenti che restano vivi e attivi fino al momento del consumo.
I batteri responsabili della sua fermentazione scindono il lattosio in glucosio e galattosio, rendendolo così facilmente digeribile anche a chi ha qualche problema di tolleranza al lattosio, il tutto mantenendo circa il 70% del lattosio contenuto nel latte di partenza.

yogurt tutti i giorni

Yogurt: quante calorie?

Trattandosi di latte fermentato c’è chi teme un elevato apporto calorico. In realtà un vasetto piccolo da 125 grammi di yogurt da latte interno apportano circa 82 Calorie, così ripartite:

23% proteine
53% lipidi
24% carboidrati

In particolare, in 125 grammi di yogurt bianco non zuccherato da latte intero si trovano:

108 g di acqua
4,7 g di proteine
4,7 g di lipidi, fra cui 2,58 g di grassi saturi, 1,05 g di grassi monoinsaturi e 0,16 g di grassi polinsaturi (0,06 g di acido alfa-linolenico e 0,1 g di acido linoleico)
13,7 mg di colesterolo
5,3 g di carboidrati disponibili
5,3 g di zuccheri solubili

Se poi si prende quello zuccherato, oppure alla frutta o con i pezzetti di frutta, o arricchito con miele o cereali, chiaramente l’apporto di zuccheri aumenta, ma non è una caratteristica necessariamente da demonizzare: per esempio uno yogurt alla frutta può essere perfetto quando si tratta di ripristinare il glicogeno dopo un allenamento di corsa o comunque di resistenza, mentre dopo un allenamento di forza può essere una buona scelta uno yogurt intero proteico, come lo yogurt greco o lo skyr.

Infine se a preoccupare sono i 4,7 grammi di lipidi degli yogurt con il 5% di grassi, e in virtù di questo si tende a scegliere lo yogurt 0 grassi, bisogna però dare il giusto peso alle cose: un petto di pollo ha il 7% di grassi, il parmigiano il 30%, la ricotta il 24%. Quindi non sarà un vasetto di yogurt a sballarci la giornata, soprattutto se si ha uno stile di vita attivo e sportivo.

Perché dovresti mangiare yogurt tutti i giorni

In quanto derivato dal latte, lo yogurt poi ne mantiene tutte le sostanze nutritive come proteine, vitamine e minerali. In particolare, per 100 grammi di yogurt intero, fra le vitamine e i minerali ci sono:

1 mg di vitamina C
0,19 mg di riboflavina
0,11 mg di niacina
0,08 mg di vitamina E
0,04 mg di tiamina
38 µg di vitamina A
170 mg di potassio
125 mg di calcio
105 mg di fosforo
48 mg di sodio
12 mg di magnesio
0,41 mg di zinco
0,1 mg di ferro
2 µg di selenio

Proteine, vitamine e minerali, tra cui ovviamente il calcio che è fondamentale per la salute delle ossa, micronutrienti dalle proprietà antiossidanti, ma non solo. Lo yogurt è infatti un alimento ricco di probiotici, fermenti che sopravvivono e si riproducono nel tratto gastrointestinale difendendone le pareti dall’attacco di organismi patogeni. E in età adulta si ha una fisiologica riduzione del numero di bifidobatteri, da cui i più frequenti stati di infiammazione e il ricorso all’integrazione di fermenti lattici. Ma lo yogurt, con i suoi fermenti “naturali”, può svolgere la stessa identica azione di riequilibrio della flora batterica, ed è per questo che faresti bene a mangiare regolarmente un po’ di yogurt.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...