La laserterapia usa l’energia generata dai raggi laser per agire sulla membrana delle cellule e sui mitocondri per favorire un effetto terapeutico. Spiegata in termini più semplici e pratici: i laser terapeutici emettono dell’energia, visibile sotto forma di luce e indirizzata in modo preciso per massimizzarne l’intensità, che ha la capacità di provocare una risposta biochimica nella membrana delle cellule. E se nella zona trattata proviamo dolore, abbiamo un’infiammazione o un infortunio muscolare, o anche una ferita, l’energia fornita alle cellule dal laser lenisce il dolore, riduce l’infiammazione e accelera la guarigione. La laserterapia è una tecnica terapeutica nota da tempo e che oggi è disponibile anche in dispositivi personali e domestici come il B-Cure Laser Pro che abbiamo avuto modo di provare per circa 3 settimane.
I benefici della laserterapia
Sono ormai numerosi i benefici acclarati della laserterapia, anche di quella antalgica effettuata con apparecchi domestici. Fornendo infatti energia elettromagnetica ai tessuti cellulari, la laserterapia ne aumenta il metabolismo e lo scambio elettrolitico con l’ambiente esterno, e può aiutare a ridurre le infiammazioni articolari e muscolari, ridurre la sensazione di dolore tramite l’effetto analgesico sulle fibre che lo trasmettono, stimolare la circolazione periferica, accelerare il riassorbimento e la guarigione di edemi e ferite, e svolgere anche un’azione decontratturante grazie al calore e alla stimolazione del metabolismo.
B-Cure Laser Pro: la laserterapia a casa contro dolori e infiammazioni
B-Cure Laser Pro è un dispositivo per laserterapia personale, leggero e portatile, grande quanto un regolabarba da uomo e con una potenza fino a 5 joule al minuto per trattamenti antidolorifici e antinfiammatori localizzati che possono arrivare fino a 4 nel corso di una giornata e per un totale di 8 minuti (ci sono anche le versioni Classic da 3.765 J e Sport da 4.5 J, forse la più indicata per i trattamenti da traumi e infiammazioni sportive). Ora, su numero di trattamenti, durata e dosaggio di energia c’è un chiaro e semplice manuale che spiega bene cosa fare e come farlo, tuttavia è utile sapere che il dosaggio di energia si misura in joule/cm2, e che 1 J è uguale a 1 Watt al secondo. Come detto B Cure Laser Pro è un dispositivo per laserterapia domestica ed è sicuramente pratico, facile da usare nel senso di ricaricare, impostare e maneggiare, e anche discreto da riporre nella sua confezione da viaggio.
Funziona? Bisogna premettere che non si tratta di un dispositivo ad alta potenza come quelli che si possono trovare negli studi medici o fisioterapici, ma di un dispositivo medico di uso domestico indicato nei casi di mal di schiena cronico, dolore cervicale cronico, dolore al ginocchio, sindrome del tunnel carpale, fibromialgia, sindrome del dolore miofasciale, disturbi dell’articolazione temporomadibolare e nel trattamento di lesioni acute e croniche. E sì, per questo genere di problemi, usato con continuità e regolarità per almeno una decina di giorni, è in grado di lenire il dolore e ridurre lo stato infiammatorio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA