Colore delle feci: quando preoccuparti?

Il colore delle feci dice molto di come ti nutri ma potrebbe darti dei segnali importanti anche sul tuo stato di salute, intestinale e generale

Colore delle feci: quando preoccuparti?

Potresti non avere ben presente il colore delle feci, e forse non te ne sei mai interessato davvero. E però colori diversi delle feci possono significare cose diverse, molto spesso a seconda di ciò che si è mangiato ma talvolta anche riguardo alla tua salute.
Le feci hanno infatti generalmente un’ampia gamma di colori: tutte le sfumature di marrone e persino di verde sono considerate normali e solo raramente il colore delle feci indica una condizione intestinale potenzialmente grave.

Colore delle feci: quando preoccuparti

Il colore delle feci è generalmente e principalmente influenzato da ciò che si mangia e dalla quantità di bile, un liquido giallo-verde che digerisce i grassi, e che si ritrova presente nelle feci. Quando i pigmenti biliari attraversano il tratto gastrointestinale, vengono alterati chimicamente dagli enzimi, che li trasformano da verdi a marroni.

Se siete preoccupati per il colore delle vostre feci, consultate il vostro medico di fiducia. Del resto non mangiamo ogni giorno gli stessi cibi. A volte, però, un cambiamento di colore può segnalare un piccolo problema di salute e, in rari casi, significa che qualcosa di grave non va nell’apparato digerente.

Colore delle feci: quando preoccuparti?

Ma se siete curiosi di sapere che cosa scaricate nel vostro gabinetto, ecco una breve guida ai colori delle feci.

Colore delle feci: cosa significa

Colore delle feci: Verde

Cosa può significare: il cibo può attraversare l’intestino crasso troppo velocemente, ad esempio a causa della diarrea. Di conseguenza, la bile non ha il tempo di scomporsi completamente.
Possibili cause alimentari: verdure a foglia verde, coloranti alimentari verdi, come quelli contenuti nelle bevande aromatizzate o nei ghiaccioli, integratori di ferro.

Colore delle feci: chiaro, bianco o argilloso

Cosa può significare: mancanza di bile nelle feci. Questo può indicare un’ostruzione del dotto biliare.
Possibili cause alimentari: alcuni farmaci, come grandi dosi di subsalicilato di bismuto (Kaopectate, Pepto-Bismol) e altri farmaci antidiarroici.

Colore delle feci: gialle, grasse e maleodoranti

Cosa può significare: eccesso di grassi nelle feci, ad esempio a causa di un disturbo da malassorbimento, come la celiachia.
Possibili cause alimentari: a volte la proteina glutine, come quella contenuta nel pane e nei cereali. Consultare un medico per una valutazione.

Colore delle feci: quando preoccuparti?

Colore delle feci: Nero

Cosa può significare: sanguinamento nel tratto gastrointestinale superiore, come lo stomaco.
Possibili cause alimentari: integratori di ferro, subsalicilato di bismuto (Kaopectate, Pepto-Bismol), liquirizia nera.

Colore delle feci: Rosso vivo

Colore delle feci: emorragie nel tratto intestinale inferiore, come l’intestino crasso o il retto, spesso dovute a emorroidi.
Possibili cause alimentari: coloranti alimentari rossi, barbabietole, mirtilli rossi, succo o zuppa di pomodoro, gelatina rossa o miscele di bevande.

LEGGI ANCHE: Frequenza di defecazione: quante volte al giorno è normale fare la cacca

Photo by Jas MinRenate KöppelNik

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Nessun Tag per questo post