Avere un sorriso splendente non è solo una questione estetica, ma riflette anche la salute generale della nostra bocca. La cura quotidiana dei denti è fondamentale per mantenere non solo un aspetto gradevole ed evitare imbarazzi ma anche per prevenire problemi di salute orale che potrebbero ripercuotersi sul benessere generale. In questo contesto, lo sbiancamento dei denti può essere di aiuto anche oltre la routine quotidiana di igiene dentale.
Perché prendersi cura della salute dei denti ogni giorno
Una corretta igiene orale quotidiana, che include spazzolamento dei denti, uso del filo interdentale e collutorio, è essenziale per rimuovere placca e batteri, prevenire la carie e mantenere sane le gengive. Tuttavia questi gesti potrebbero non bastare per una completa cura dei denti. Anche la prevenzione di macchie e ingiallimenti contribuisce infatti significativamente alla salute della bocca, oltre che alle interazioni sociali.
Quando la normale routine di igiene non basta
Nonostante una scrupolosa igiene quotidiana, alcuni fattori esterni come l’alimentazione, il fumo, determinate bevande e l’assunzione di alcuni farmaci possono portare alla formazione di macchie sui denti o al loro ingiallimento. Tali cambiamenti cromatici, facilmente evidenti guardandosi allo specchio, spesso non sono eliminabili con il solo spazzolamento, e questi sono i casi in cui possono nascondere o causare problemi di salute orale.
Le cause di denti macchiati o ingialliti
I denti possono perdere il loro colore bianco naturale per vari motivi. Alimenti e bevande con forti pigmenti, come caffè, tè, vino rosso e alcuni frutti, possono lasciare macchie superficiali. Il fumo di tabacco è un’altra causa comune di denti ingialliti, così come l’invecchiamento, che porta al naturale assottigliamento dello smalto, rivelando il colore più scuro della dentina sottostante e in generale un indebolimento dei denti. Queste alterazioni non sono solo una questione estetica ma possono anche indicare o contribuire a problemi di salute orale.
Oltre il semplice dentifricio: come sbiancare i denti
Ma come sbiancare i denti quando macchie e colore giallo sembrano ostinati? In commercio in farmacia esistono prodotti e kit specifici per lo sbiancamento dei denti che si possono acquistare senza prescrizione medica. Dai semplici dentifrici sbiancanti, alle strisce, gel e kit led sbiancanti sono infatti molti i rimedi a cui si può ricorrere autonomamente per ritrovare un sorriso naturale.
Cosa fare per sbiancare i denti
Se nonostante una rigorosa routine e buone abitudini quotidiane non si riuscisse a sbiancare i denti a casa è allora il caso di ricorrere ai trattamenti professionali, un intervento odontoiatrico da non confondere con la pulizia dei denti professionale.
Praticato da dentisti e igienisti specializzati, lo sbiancamento dentale professionale ripristina il colore naturale dei denti tramite l’uso di apparecchiature specifiche e prodotti appositi a base di perossido di idrogeno.
La salute dei denti è infatti un aspetto fondamentale del benessere generale e richiede attenzione e cura costanti. Lo sbiancamento dentale, sia attraverso trattamenti professionali sia mediante buone pratiche quotidiane, gioca un ruolo chiave nel mantenere un sorriso bello e sano.
Leggi anche:
- Gli esercizi migliori contro la cellulite e la ritenzione idrica, da fare a casa
- Riconoscere il Colesterolo Alto: ecco i segnali da non sottovalutare
- Come capire se hai la pressione alta e cosa fare per mantenerla bassa
©RIPRODUZIONE RISERVATA