Fare sport aiuta a prevenire l’insorgere del mal di schiena. Lo sostengono i ricercatori della University of Sidney nell’articolo Prevention of Low Back Pain: A Systematic Review and Meta-analysis pubblicato sulla rivista specializzata JAMA Internal Medicine.
Fare sport previene l’arrivo del mal di schiena
Il team di medici capitanato dal dottorando Daniel Steffens ha esaminato 23 report pubblicati sull’argomento e i dati relativi a 30850 pazienti. In conclusione, secondo lo studio l’esercizio fisico combinato con un livello di istruzione appropriato potrebbe contribuire a ridurre del 45% la possibilità di contrarre questo doloroso disturbo, abbassando anche del 78% l’eventualità di chiedere un permesso per malattia al lavoro.
> Leggi anche: Tutti i benefici del foam roller
Gli esercizi di stretching (leggi anche 12 esercizi di stretching dalla testa ai piedi) che aiutano a prevenire l’arrivo della lombalgia sono quelli che rafforzano la muscolatura addominale, spinale e lombare. Ma ci sono anche altre attività che possono allontanare l’incubo del mal di schiena, come il nuoto e il ciclismo o la semplice buona abitudine di camminare il più possibile.
Se il movimento sortisce effetti positivi, non si può dire lo stesso dei dispositivi che dovrebbero prevenire questo male. Dalla ricerca infatti è emerso che cinture lombari e scarpe con suole specifiche per il mal di schiena non sono incisive nell’evitare l’incidenza del disturbo.
> Leggi anche
Camminare è la miglior medicina del mondo
4 esercizi per la schiena e la postura
7 consigli contro il mal di schiena dagli esperti del Laboratorio di Attività Motoria Adattata
©RIPRODUZIONE RISERVATA