Durante l’inverno, il clima non è infatti un alleato su cui fare affidamento: è proprio in questa stagione che i virus respiratori trovano terreno fertile per diffondersi, provocando fastidi come il mal di gola.
Le basse temperature mettono a dura prova il nostro corpo, influendo sul sistema di termoregolazione e indebolendo il meccanismo di difesa delle mucose delle vie respiratorie, soprattutto a causa degli sbalzi termici. Passare da un ambiente riscaldato al gelo esterno senza proteggersi adeguatamente è un vero e proprio stress per il nostro organismo, aumentando il rischio di infiammazioni e infezioni. Inoltre, l’aria fredda e secca, tipica dell’inverno, irrita le mucose delle vie respiratorie, compromettendo la loro capacità di filtrare efficacemente gli agenti patogeni.
Pensi che col freddo ti ammalerai? Allora fai queste 4 cose
Il dottor Paolo Petrone, dirigente medico ORL presso l’Ospedale CTO di Bari supporta NeoBorocillina Propolmiele+ a fare chiarezza sulle possibili accortezze da seguire per evitare l’insorgenza del mal di gola.
- Sciarpe e berretti sono degli alleati speciali: rappresentano una prima barriera fondamentale contro l’aria fredda, garantendo il mantenimento di un’adeguata temperatura corporea e consentendo il corretto funzionamento della clearance mucociliare presente nelle alte vie aeree. È così che il nostro organismo riesce a difenderci dalla proliferazione di virus e batteri.
- Evitare il più possibile gli sbalzi di temperatura: tramite l’uso di un vestiario adeguato alle temperature esterne.
- Lavarsi spesso le mani: molti germi possono sopravvivere sulle superfici – come plastica e acciaio inox – fino a 12 ore, aumentando il rischio di contagio. L’igiene delle mani è quindi un semplice ma potente strumento di prevenzione.
- Seguire un’alimentazione equilibrata: ricca di acqua,fibre e vitamine, come legumi, frutta e verdure, aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a contrastare i malanni stagionali.
“Questi accorgimenti evidenziano quanto piccoli gesti quotidiani possano fare la differenza. Proteggersi adeguatamente dal freddo e adottare uno stile di vita equilibrato sono strumenti fondamentali per mantenere il nostro sistema immunitario efficiente, e per questo è importante non sottovalutare l’impatto positivo di semplici azioni come lavarsi le mani o scegliere un’alimentazione ricca di nutrienti.” afferma il Dott. Paolo Petrone.
LEGGI ANCHE
Ma davvero in inverno ci ammaliamo di più per colpa del freddo
Se ti lacrimano gli occhi per il freddo, puoi fare queste cose
Cosa mangiare (e cosa no) se hai influenza e raffreddore
©RIPRODUZIONE RISERVATA