La grigliata perfetta è fatta anche di accostamenti stravaganti, tanta creatività e voglia di azzardare. Del resto l’estate è la stagione del barbecue, come conferma uno studio promosso dal Polli Cooking Lab (l’osservatorio sulle tendenze alimentari dell’omonima azienda toscana), che ha coinvolto oltre 130 esperti tra nutrizionisti, chef stellati e food blogger, Durante una scampagnata, nel giardino di casa, nelle aree attrezzate o in campeggio le giornate estive e di vacanza degli italiani sono sempre accompagnate da grigliate, e sempre più con ricette alternative, meno grasse e più leggere (a proposito, leggi anche i segreti del barbecue raccontati da Piergiorgio Paladin).
La grigliata perfetta? Ecco il decalogo degli chef stellati
Ma come eludere la classica abbuffata di salsicce, salamelle e costine? Lo chef stellato Antonello Colonna e altri maestri della cucina italiana come lo chef Tommaso Arrigoni ci indicano come cucinare all’aria aperta con gusto e qualità, puntando su sapori e ingredienti alternativi al classico barbecue, per una grigliata sana e creativa.
> Leggi anche: 4 abbinamenti alimentari che contribuiscono al nostro benessere
Ecco il loro decalogo per una grigliata perfetta:
1. Niente paura
Provate nuovi ingredienti, abbinando sapori mai sperimentati in precedenza. A costo di creare qualche disastro: sbagliando si impara.
2. Nuove cotture
Cartocci, affumicature e preparazioni prolungate regalano consistenze e sapori diversi rispetto alle cotture alla brace cui siamo abituati. Inoltre, in questo modo si evita il contatto diretto tra gli alimenti e la fiamma.
3. Verdura in tutti i modi
Si sa: peperoni, melanzane e zucchine alla griglia non mancano mai, ma per stuzzicare il palato si può provare ad accostare e mescolare le verdure con carne e pesce.
4. Non siamo alla frutta
La frutta non si consuma necessariamente solo a fine pasto. Nel barbecue può diventare protagonista fin da subito, sia da sola, sia per accompagnare carne, pesce e verdura.
5. Non solo griglia
La grigliata perfetta richiede anche un contorno di antipasti in grado di rendere l’attesa ancora gustosa. Quindi non dimenticate di completare l’esperienza gastronomica cone sottaceti, affettati e formaggi freschi.
6. Immersi nelle marinature
Le marinature aiutano ad ammorbidire e insaporire la carne, soprattutto se preparate diverse ore prima della cotture.
7. Scende il sale, salgono le spezie
Usare meno sale significa maggiori benefici per la salute, ma anche cotture più semplici, visto che l’abuso tende a disidratare gli alimenti. Per compensare puntate di più su spezie e profumi come questi.
8. Dolci e fiamme
Antipasti, carni, verdure, frutta: non manca qualcosa? Ovviamente il dolce: meglio ancora se grigliato, sebbene l’azzardo sia consigliabile in particolar modo ai più esperti.
9. Mai avere fretta
Ogni cosa a suo tempo. Le temperature troppo alte e violente possono rovinare gli alimenti, con annessi rischi anche per la salute.
10. Attenti alla linea
Un occhio al menù e uno alla bilancia: cibi poveri di grassi aiutano a stare leggeri senza rinunciare per forza al gusto. Ad esempio, del buon pesce accompagnato da verdura e/o frutta soddisfa il palato e non appesantisce la digestione.
Foto di Son Tung Tran da Pexels
©RIPRODUZIONE RISERVATA