Frullati, centrifughe, infusi e tisane: la dieta detox a base di liquidi è una grande fregatura. Certamente aiuterà a dimagrire velocemente (e in modo non salutare), ma non assicurerà alcun beneficio all’organismo, specialmente sul lungo periodo. Ecco i 5 motivi per cui sarebbe meglio evitare di iniziare questo rigido regime alimentare.
Ecco perché NON dovresti iniziare una dieta detox a base di liquidi
1. Faticherai a mantenere la perdita di peso nel lungo periodo
Una volta terminato il periodo della dieta, è dimostrato che si riprende molto velocemente il peso perso. E, spesso, anche qualche chilo in più. Questo perché quando ci si alimenta solamente con succhi, zuppe e centrifughe si sottopone il corpo a uno stress inconsueto. Come conseguenza il metabolismo viene rallentato e, quando riprendiamo a mangiare normalmente, tendiamo ad accumulare più peso.
> Leggi anche: La dieta rinfrescante per sopravvivere al caldo
2. Ti senti sempre fiacco
Ovvio: introdurre solo liquidi nel corpo ti fa sentire più debole. Soprattutto dato che l’apporto di proteine e grassi è molto ridotto. Questo avrà una pesante conseguenza sulle tue performance sportive, meno energiche, e sulla tua resistenza.
>Leggi anche: L’acqua di mare fa bene alla salute
3. Perdi massa muscolare
Limitare l’apporto di proteine nella dieta provoca un inevitabile perdita di massa muscolare. A questo si aggiunge che, una volta perso peso, generalmente poi lo si riprende sotto forma di grasso e non di muscoli.
> Leggi anche: I frutti esotici che danno energia
4. Una dieta “liquida” è costosa
I prodotti che vengono venduti specificamente per le diete “liquide” e detox sono molto costosi e, sul lungo periodo, non possono comunque essere sostituiti a una normale alimentazione solida. Ecco perché non conviene, ancora una volta, affidarsi a questo tipo di regime alimentare. Su internet, il prezzo di una bottiglia di succo detox specifico per una dieta liquida è di circa 60 – 70 euro.
> Leggi anche: Cosa contengono davvero gli sport drink
5. Affatichi reni e fegato
Il corpo non è abituato a ingerire così tanti liquidi. Per questo, il fegato e i reni sono sottoposti a uno sforzo esagerato che, alla lunga, può portare a coliche a altri disagi per l’organismo. Inoltre è bene ricordare che questa dieta non si basa su fondamenta scientifiche e viene suggerita dai medici solo per i pazienti che devono sottoporsi a interventi specifici dell’apparato digerente, come le colonscopie.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
©RIPRODUZIONE RISERVATA