Gli esercizi al mattino fanno bene più che l’attività fisica praticata il pomeriggio o la sera. Sempre più ricerche scientifiche stanno infatti dimostrando che attivare il corpo prima di cominciare la propria giornata di impegni comporta una serie di benefici sul metabolismo, sull’umore e sulla salute in generale. Fare esercizi al mattino infatti accende subito il metabolismo, stimola la produzione di endorfine e in generale rinforza le difese immunitarie, riducendo il rischio legato alle malattie di stagione.
Perché gli esercizi al mattino fanno bene
Una delle ultime ricerche sui benefici del fare esercizi al mattino è stata pubblicata fa sulla rivista International Journal of Cancer. Secondo gli esperti, il ritmo circadiano può essere collegato con l’insorgenza di alcuni tipici cancro. Ad esempio, fare i turni alternando continuamente il lavoro diurno con quello notturno, sballando il proprio orologio biologico, può essere un fattore di rischio per l’insorgenza dei tumori.
Lo sport può rivelarsi un prezioso aiuto. Questo studio, che ha preso in considerazione 2795 soggetti, ha dimostrato che l’allenamento tra le 8.00 e le 10.00 del mattino può essere correlato a una riduzione del rischio di avere un cancro al seno (-25% di possibilità) e un cancro alla prostata (-27% di possibilità). Questi benefici non sono stati riscontrati allo stesso modo nelle persone che si allenavano nel tardo pomeriggio o la sera.
I motivi sarebbero due:
- La produzione di estrogeni: livelli superiori alla norma di questi ormoni sessuali possono aumentare il rischio di tumori al seno. Uno degli effetti positivi dell’esercizio fisico riguarda la sua capacità di regolare la presenza di estrogeni, che il nostro corpo produce in maggiori quantità attorno alle 7 del mattino. Intervenire (con lo sport) durante il momento di maggiore produzione di questi ormoni può essere una buona idea per limitare i rischi connessi alla loro eccessiva concentrazione nell’organismo.
- La produzione di melatonina: fare sport al mattino, con la luce naturale, aumenta i livelli di melatonina durante il resto della giornata. L’esposizione ai raggi solari, infatti, è decisiva per regolare la concentrazione di melatonina nel nostro organismo. Se ci alleniamo al tramonto o di sera, dunque, la ghiandola pineale ritarda la produzione del suddetto ormone, in grado di proteggerci dall’insorgenza di vari tipi di cancro.
>> LEGGI ANCHE: 5 esercizi appena svegli per la postura, da fare davanti allo specchio
Gli altri benefici dell’esercizio al mattino: metabolismo più efficiente e buon umore
Gli altri benefici dell’esercizio al mattino sono prevalentemente connessi al dimagrimento. L’allenamento del mattino, meglio se a digiuno, aiuta a perdere peso perché stimola il metabolismo. Quest’ultimo è meno efficiente durante la notte, e lo sport poco dopo la sveglia può aiutarlo a ripartire al meglio. A quel punto, dunque, il metabolismo rimane più attivo ed efficiente per l’intero arco della giornata, aiutandoci a bruciare maggiori quantità di grassi. L’incremento del metabolismo basale è causato anche dall’innalzamento del ritmo cardiaco durante lo sport.
A sostenere la tesi del fitness al mattino che fa dimagrire è stato uno studio della Brigham Young Universit. Secondo questa ricerca, praticare dell’attività fisica al risveglio riduce l’appetito e la quantità di cibo ingerita nel resto della giornata. Gli esperti, infatti, hanno scoperto che lo sport al mattino ha fatto calare l’attenzione verso il cibo e incrementato l’attività metabolica.
Ultimo aspetto (ma non meno importante) dell’esercizio al mattino è il miglioramento dell’umore durante l’intera giornata. Lo sport stimola il rilascio di betaendorfine come l’adrenalina, la dopamina e la serotonina. Queste sostanze, dette anche “ormoni della felicità”, agiscono da neurotrasmettitori e infondono in noi una sensazione duratura di benessere mentale. Un bell’allenamento la mattina, dunque, molto probabilmente migliorerà il “mood” fino a tarda sera.
[Photo by: cottonbro / Pexels]
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
©RIPRODUZIONE RISERVATA