Da un lato ci sono gli studenti, che staccano la spina per 3 mesi tondi tondi. Dall’altro ci sono gli stakanovisti drogati di lavoro, quelli che al massimo la vacanza è il weekend allungato di Ferragosto: 3 o 4 giorni, non di più, perché poi chissà cosa succede in loro mancanza. In mezzo a questi due estremi tutti quelli che si prendono una vacanza più o meno lunga ma tutto sommato comprensibile. Ma esiste una durata ideale per una vacanza? Quanto deve durare come minimo una vacanza? E come massimo?
I benefici di andare in vacanza
Diciamo subito una cosa: chi non va mai in vacanza sbaglia, e di grosso: andare in vacanza fa bene al fisico, alla mente e pure al lavoro: già dal momento della preparazione della valigia i livelli di serotonina, l’ormone anti-stress, cominciano a salire, e non è un caso se secondo State University di New York concedersi almeno una vacanza all’anno riduce del 30% il rischio di morte (e non farlo riduce del 30 la produttività, secondo il Bureau of Labour Statistics Usa).
> Leggi anche: Perché non bisogna mandare in vacanza lo sport
La durata ideale di una vacanza
Se il troppo stroppia, in un senso o nell’altro, secondo uno studio finlandese pubblicato lo scorso anno la durata ideale di una vacanza sarebbe di 8 giorni, da sabato a sabato, partendo il venerdì sera e tenendo la domenica come giorno per prepararsi al rientro al lavoro. Questo perché sono proprio 8 i giorni che ci impiega la serotonina a raggiungere la sua massima concentrazione, facendo in modo di farci tornare al lavoro totalmente rilassati.
> Leggi anche: La dimostrazione scientifica per cui abbiamo bisogno di una vacanza al mare
Ora invece, secondo una ricerca pubblicata su Scientific American, la durata perfetta sarebbe di 14 giorni, due settimane: i livelli di serotonina e altri ormoni anti-stress continuano a raggiungere l’apice dopo 8, ma secondo gli scienziati è bene goderne per almeno altri 4, lasciando agli ultimi 2 giorni il pensiero di riorganizzare il rientro a casa e agli impegni di lavoro.
> Leggi anche: 14 App per rimettersi in forma in vacanza
Credits: www.wallpaperup.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA