La ricerca della felicità è un’attività che l’uomo compie costantemente e in un mondo come quello attuale non sempre è facile conseguire l’obiettivo di essere felici. Chiaramente il concetto di felicità è molto soggettivo, ma esistono dei parametri che consentono ad ognuno di noi di raggiungere una condizione di benessere interiore e molto dipende dal nostro stile di vita, dall’alimentazione, dalle relazioni interpersonali, dall’attività fisica e anche dall’arte.
Le 4 chiavi essenziali per essere felici
Uno studio pubblicato sulla rivista “Nature” ha evidenziato l’esistenza di un aspetto genetico strettamente legato alla felicità, ma allo stesso tempo ci sono molti fattori che influiscono su questo stato, alcuni dei quali non si possono controllare, ma con comportamenti adeguati è possibile avere una vita più positiva e sana.
1. Un’alimentazione sana, la chiave per una vita felice
Il nostro organismo è energia pura. Con una buona alimentazione è impossibile non sentirsi bene e quindi felici. Il consumo di proteine sane, nonché una dieta a base di frutta e verdura è essenziale per il benessere fisica. Bere molta acqua e fare attività fisica sono fondamentali per la salute generale di ognuno di noi. Una alimentazione adeguata ci puo’ aiutare a sentici piu’ felici non solo perché ci vediamo esternamente piu’ sani, ma perché interiormente stiamo meglio.
>Leggi anche Chi mangia frutta è più felice
2. L’arte come mezzo per una vita felice
La scienza ha piu’ volte dimostrato come le note musicali siano in stretta relazione con la sensazione di benessere nell’essere umano. Il piacere che si prova quando si ascolta musica attiva le stesse zone del cervello che sono sollecitate quando si ha una relazione sessuale o si assaggia un piatto molto gustoso. Si tratta di piccoli piaceri della vita nei quali è possibile trovare una piena felicità.
>Leggi anche Il bellissimo post di Paolo Kessisoglu sul perché andare in bicicletta ha a che fare con la libertà e la felicità
3. L’esercizio fisico e la sua relazione con la felicità
Praticare sport fa stare bene. “Collegarsi” con sè stessi mentre si pratica un’attività fisica, sia essa correre, andare in bicicletta, camminare e quant’altro, permette di sentirsi bene e di vedere le cose positivamente, atteggiamenti fondamentali nella ricerca della felicità.
>Leggi anche Ecco spiegato perché correre ci rende felici
4. Le relazioni sociali, pilastri fondamentali per essere felici
Uno studio dell’Università di Harvard ha scoperto che le buone relazioni sono cio’ che rende le persone piu’ felici e sane. Importante, ovviamente, è quanto le relazioni che abbiamo con gli altri siano buone, sia nella qualità, sia nella quantità, tanto da essere stabili e di sostegno reciproco.
>Leggi anche Piccole dosi quotidiane di felicità fanno vivere più a lungo
©RIPRODUZIONE RISERVATA