Secondi i dati dei record medici e dei questionari sullo stile di vita raccolti tra il 2011 e il 2019 tra 719.147 persone iscritte al Veterans Affairs Million Veteran Program e presentati a Nutrition 2023, l’incontro annuale della American Society for Nutrition, ci sono 8 abitudini da acquisire prima dei 40 anni per invecchiare bene.
Le 8 abitudini da acquisire prima dei 40 anni per invecchiare bene
Lo studio ha rilevato che scarsa attività fisica, uso di oppiacei e fumo hanno avuto il maggiore impatto sulla durata della vita, ed erano associati a un rischio di morte superiore di circa il 30-45%.
Mentre lo stress, il bere eccessivo, una dieta povera e una scarsa igiene del sonno erano associati ciascuno a un aumento del rischio di morte del 20%.
E una mancanza di relazioni sociali positive era associata a un rischio di morte aumentato del 5%.
Quindi essere fisicamente attivi, non assumere o fare uso di oppioidi, non fumare, gestire lo stress, avere una buona dieta, non abbuffarsi regolarmente, avere una buona igiene del sonno e avere relazioni sociali positive possono allungare la vita, e farlo in salute, anche di decenni.
Il ruolo dell’olio d’oliva nella salute cardiovascolare
Nel frattempo, uno studio separato suggerisce che l’inclusione dell’olio d’oliva nella dieta potrebbe aiutare a ridurre il rischio di morte da demenza.
Consumare più di mezzo cucchiaio di olio d’oliva al giorno è legato a un rischio inferiore del 28% di morire a causa di problemi cardiovasoclari, rispetto a coloro che non mangiano mai o raramente l’olio, affermano i ricercatori.
Le scoperte di entrambi gli studi sono state presentate a Nutrition 2023, l’incontro annuale della American Society for Nutrition tenuto a Boston, e potrebbero includere dati più aggiornati rispetto a quelli inizialmente presentati per l’incontro.
La ricerca che ha esaminato le abitudini di vita si è basata sui dati dei record medici e dei questionari raccolti tra il 2011 e il 2019 da 719.147 persone iscritte al Veterans Affairs Million Veteran Program.
Lo studio ha scoperto che gli uomini che hanno tutte e otto le abitudini all’età di 40 anni avrebbero una previsione di vita media di 24 anni in più rispetto agli uomini senza nessuna di queste abitudini, e per le donne la previsione sarebbe di un ulteriore 21 anni.
Il ruolo dello stile di vita nello sviluppo di malattie croniche
Xuan-Mai Nguyen, esperto in scienze della salute presso il Dipartimento degli affari dei veterani e studente di medicina del quarto anno presso il Carle Illinois College of Medicine, USA, ha detto: “Siamo stati davvero sorpresi da quanto si possa guadagnare con l’adozione di una, due, tre o tutte e otto le abitudini dello stile di vita. I nostri risultati di ricerca suggeriscono che adottare uno stile di vita sano è importante sia per la salute pubblica che per il benessere personale. Prima lo si fa, meglio è, ma anche se si fa solo una piccola modifica a 40, 50 o 60 anni, è comunque utile”.
I ricercatori affermano che le loro scoperte, che non sono state sottoposte a revisione paritaria, mettono in evidenza il ruolo dei fattori dello stile di vita nel contribuire a malattie croniche come il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache che portano a disabilità e morte prematura.
LEGGI ANCHE: 8 alimenti utili a combattere l’invecchiamento
Photo by Юлія Вівчарик / Matt Bennett / Christian Bowen
©RIPRODUZIONE RISERVATA