Un’equipe di scienziati statunitensi avrebbe elaborato una formula che consente, con una ripetuta stimolazione degli organi legati al senso dell’equilibrio, di perdere peso senza grossi esercizi fisici.
Perdere peso senza fare esercizio fisico stimolando il corpo a bruciare grassi
I ricercatori affermano che una stimolazione elettrica del nervo vestibolare, applicando due elettrodi sopra l’apofisi mastoidea (dietro le orecchie), sia un metodo molto efficace. Queste stimolazioni inviano alcuni segnali all’ipotalamo, struttura del sistema nervoso centrale, “invitando” il corpo a bruciare i grassi invece di accumularli.
>Leggi anche 6 insospettabili motivi per cui non si riesce a dimagrire
Un aiuto ai problemi di sovrappeso
Questo trattamento è stato applicato ad un gruppo di sei persone con problemi di sovrappeso o obesità, che sono stati sottoposti a quattro sessioni da un’ora ciascuna per una settimana. Secondo quanto riportato dalla rivista “Science News”, i soggetti hanno descritto che durante il trattamento provavano la sensazione simile a galleggiare in una piscina o di essere su una barca che dondolava dolcemente.
>leggi anche Se mangi la pasta nelle giuste dosi puoi dimagrire
Dimagrire senza muovere un dito
Dopo quattro mesi, i ricercatori hanno misurato la massa grassa del tronco dei partecipanti all’esperimento, evidenziando che, nonostante non avessero modificato il loro modo di vivere o dieta, avevano perso l’8% della stessa massa grassa. Prima di testare questa teoria sugli esseri umani, gli scienziati avevano effettuato esperimenti in laboratorio sui topi, verificando che con le stimolazioni vestibolari i roditori perdevano massa grassa e aumentavano quella muscolare, tanto da essere chiamati “topi Schwarzenegger”.
>Leggi anche 6 regole contro sovrappeso e obesità
Quello che per il momento si è trattato di un esperimento su piccola scala, fa pensare comunque che possa essere una tecnica utile e l’obiettivo di questi ricercatori è quello di applicarla in maniera intensiva, tanto che è stata creata appositamente una società basata su questa nuova tecnologia.
[foto PublicDomainPictures pixabay]
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
©RIPRODUZIONE RISERVATA