Una mascherina per lo sport contro il Covid: la sta testando in allenamento la Reyer Venezia, club della Serie A di basket. Si chiama Sherpa e ha la proprietà di filtrare il Coronavirus senza però ostacolare una corretta respirazione, proponendosi quindi come un utile dispositivo anti-contagio per qualsiasi attività fisica, anche outdoor. Nata da un progetto del Politecnico di Torino che ha preso il via subito dopo il primo lockdown, l’innovativa mascherina è prodotta e commercializzata dalla Stamperia Alicese di Cavaglià (Biella), specializzata in abbigliamento tecnico per lo sport. Alla realizzazione di Sherpa hanno poi contribuito l’azienda Panatex di Montemurlo (Prato), che ha prodotto la struttura portante in speciale tessuto 3D, e il Centro di Ricerca della multinazionale UFI Filters di Ala (Trento) per quanto riguarda il filtro sostituibile.
Le caratteristiche tecniche di Sherpa
Conforme ai requisiti richiesti per le mascherine di comunità (non è né un dispositivo medico né un dispositivo di protezione individuale), Sherpa è stata pensata per assicurare una barriera protettiva durante lo sport che diversamente dalle altre mascherine permetta però anche una buona respirazione. Nello specifico, i test effettuati dal Laboratorio di Tecnologia degli aerosol del Politecnico di Torino hanno verificato che Sherpa permette di inalare senza problemi fino a 200 litri d’aria al minuto, una quantità adeguata anche alla pratica degli sport più intensi, conservando la necessaria efficienza di filtrazione a sicurezza degli atleti.
Altra utile caratteristica, anche e soprattutto per la pratica degli sport di squadra (quando finalmente si potranno riprendere gli allenamenti anche a livello giovanile e dilettantistico): l’intelligibilità del parlato non viene compromessa dall’indossare la mascherina, come hanno certificato una serie di test condotti dall’Applied Acoustics Lab del Politecnico di Torino con il coinvolgimento di giocatori di basket a livello giovanile di diverse età.
Totalmente realizzata in tessuto tecnico e caratterizzata da lacci elastici che una volta indossata ne assicurano la stabilità anche in piena azione, Sherpa è disponibile nelle seguenti taglie: S (indicativamente per bambini e ragazzi), M (indicaticamente per le donne), L e XL (indicativamente per gli uomini). Al momento è disponibile solo nel colore nero, ma in futuro potrebbe essere prodotta anche in giallo, verde e arancione fluo.
Per quanto riguarda igiene e manutenzione, Sherpa può essere tranquillamente lavata in lavatrice, mentre per la miglior protezione il filtro andrebbe cambiato dopo ogni singolo utilizzo.
LEGGI ANCHE > Il nuovo apparecchio per sanificare i palloni da calcio, basket e volley (clicca qui)
Quanto costa e come acquistare Sherpa
Sherpa viene proposta online a questo link alle società sportive a un prezzo che va dai 24 ai 32 euro, ai quali vanno aggiunti i costi per i filtri (poco meno di 10 euro il kit da 10 pezzi). Per maggiori informazioni e richieste particolari, potete anche inviare un’email all’indirizzo martino@stamperiaalicese.it
Credits foto: poliflash.polito.it
LEGGI ANCHE >> Fare sport all’aperto senza rischi con i consigli del virologo Pregliasco (clicca qui)
LEGGI ANCHE>> Quali sport si possono fare in zona rossa (clicca qui)
©RIPRODUZIONE RISERVATA