8 buoni motivi per cominciare ad andare con lo skateboard anche se non hai 14 anni

I benefici dello skate sono tanti e hanno a che fare con le nostre competenze generali, che vanno oltre lo sport. Ad esempio aiuta a combattere lo stress, migliora l'equilibrio, rende più pazienti, aumenta la soglia del dolore e la flessibilità. Ma fa anche bruciare molte calorie.
Ecco perché è una buona idea provare questo sport che è diventato disciplina a Tokyo   

Motivi per cominciare ad andare con lo skateboard

Andare con lo skateboard è uno stile di vita, una filosofia, una cultura, una forma d’arte e sì, anche uno sport.
Uno sport non solo per ragazzini ma da praticare tutta la vita, da quando si è bambini e ogni età, e con numerosi benefici per il corpo e per la mente.

8 buoni motivi per cominciare ad andare con lo skateboard

1. Andare con lo skateboard fa bruciare calorie

Non è semplice calcolare esattamente quante calorie si bruciano in 1 ora di skateboard: usare la tavola per andare a zonzo è diverso dal farlo in uno skatepark con tanto di trick acrobatici, ma insomma da un minimo di 150 a uun massimo di 500 calorie per ora è una stima sostanzialmente corretta.

Motivi per andare con lo skateboard

2. Andare con lo skateboard migliora la resistenza

Certo, succede con tutti gli sport più o meno di endurance. Ma lo skateboard ha un vantaggio: lo puoi fare praticamente senza sosta. Puoi usare la tavola per allenarti così come per andare in giro e in fondo è un modo molto divertente per tenersi in forma.

3. Lo skateboard migliora la flessibilità

Fare skateboard è una questione di equilibrio e coordinazione e coinvolge ogni muscolo, dai piedi alle spalle e fino alla testa: spingi con le gambe, usi il bacino e il core, muovi le braccia e alla fine è un continuo movimento di equilibri e coordinazione che migliora la flessibilità.

Leggi anche

4. Usare la tavola da skateboard migliora la coordinazione e la precisione

Intuitivo: provi un trick, non ci riesci, ci riprovi, cambi qualcosa e ci riprovi di nuovo e così via in un continuo processo di apprendimento per prove ed errori e di relazione tra ciò che vedi, propriocezione e ciò che fa il tuo corpo che alla fine migliora esponenzialmente coordinazione e precisione dei movimenti. Due qualità utili in ogni aspetto della vita oltre che in tutti gli sport di equilibrio, dallo snowboard al surf e fino al paddle.

5. Fare skateboard alza la soglia del dolore

Cadere è inevitabile: colpi, graffi, escoriazioni e tagli sono all’ordine del giorno di ogni skateboarder ma alla fine il divertimento è sempre superiore e così si impara a convivere con il dolore, innalzandone la soglia.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

6. Andare con lo skateboard insegna a cadere

Sembra banale, ma c’è un modo anche per cadere ed evitare di farsi troppo male. Riguarda la coordinazione, la propriocezione e le capacità acrobatiche e alla fine a furia di cadere si impara a non cadere ma anche a cadere senza farsi male, sapendo dove mettere le mani, i piedi e come attutire l’impatto del corpo con il terreno.

7. Usare lo skate riduce lo stress

Questo vale soprattutto per gli adulti, stressati dalle troppe richieste della vita moderna: in fondo andare con lo skateboard è un po’ tornare ragazzi, dimenticare per qualche ora gli obblighi quotidiani e immergersi nel puro divertimento. E poi come tutti gli sport che richiedono concentrazione e attenzione ti astrae dal resto, regalandoti momenti di pura focalizzazione. E questo è il segreto per staccare la spina e ridurre lo stress.

8. La tavola da skateboard rende pazienti

È la conseguenza dei tentativi per imparare nuovi trick: prova e riprova si (re)impara a essere pazienti, a mettersi di fronte a qualcosa he non si riesce a fare, che non è immediato e che richiede calma, pazienza, metodo e approccio step by step.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...