Corda da arrampicata: ecco come è fatta

La corda da arrampicata è il simbolo di questo sport e hanno colori diversi in funzione del loro uso in parete e del loro comportamento: scopriamo come sono fatte e i criteri di sicurezza che devono superare prima di essere vendute e utilizzate

Corde Arrampicata Alpinismo

La corda da arrampicata è il simbolo di questo sport per eccellenza, quella parte di attrezzatura che meglio rappresenta questo sport. La corda è di fatto lo strumento al quale ogni scalatore ‘appende’ letteralmente la proprio vita. Nulla a che vedere con l’immaginario comune del canapone color marrone che i nostri antenati usavano nei bei tempi andati; le corde moderne sono colorate ed ultraresistenti. La possibilità di scegliere il colore non è solo un puro sfizio estetico: le colorazioni vistose facilitano l’individuazione della corda stessa, o più in generale delle cordate impegnate in parete, ad esempio da parte dei soccorsi in caso di scarsa visibilità.

Ma colori diversi reagiscono anche diversamente quando colpiti dal sole: le corde scure si scalderanno di più rispetto a quelle chiare ed il nylon, di cui sono fatte tutte le corde, con l’azione del sole si rovina. Nessun problema però, le corde d’arrampicata sono estremamente resistenti alle intemperie come pioggia, sole, ghiaccio, sfregamenti, ecc; basti pensare che prima di essere messe in commercio, devono superare una lunga serie di test in laboratorio.

Com’è fatta la corda da arrampicata?

Sostanzialmente da due parti, una più esterna, la “calza”, che protegge la parte interna; ed un cuore costituito dai “trefoli”, fibre di nylon che resistono ai carichi ed agli strappi. Insieme queste due parti danno resistenza ma anche elasticità per evitare gli “strappi” in caso di caduta. In commercio esistono corde di diversi diametri e lunghezze e tutto va scelto in base al proprio utilizzo e livello anche perché le differenze di costo possono essere molto significative.

Se sei curioso nei confronti dell’arrampicata e vorresti avvicinarti a questo sport, potrebbero interessarti anche questi articoli:

Dalla palestra alla falesia, le cose da sapere sull’arrampicata

Come iniziare a fare arrampicata

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...