Organizzare un viaggio a New York è il sogno di molti. Non solo perché è conosciuta come “la città che non dorme mai”, ma perché, grazie al cinema o allo sport, alla fine abbiamo assistito a una narrazione romantica della città, ma anche incredibilmente vivida e attiva al contempo.
No, non siamo di fronte solo a una metropoli di cemento e acciaio: la Grande Mela offre tanto, dalle partite di baseball New York a cui assistere fino alla possibilità di cimentarsi nell’attività preferita dai newyorchesi, ovvero fare jogging a Central Park. Ma procediamo con ordine e scopriamo a quali partite non mancare assolutamente.
Le partite di sport a cui assistere a New York
In Italia – e più in generale in Europa – abbiamo il calcio come sport di riferimento. Certo, siamo appassionati anche di nuoto, di tennis, di pallavolo, di sci e tantissimi altri sport. Ma in America, e in particolar modo a New York, possiamo ammirare le partite di due sport in particolare, ovvero il basket – noto come NBA – e il baseball – ovvero MLB. Di certo, assistere a una partita è un modo per immergersi totalmente nella cultura americana. Ma non solo.
Baseball
Prima di tutto, è il baseball a essere considerato lo sport americano per eccellenza. A quali partite possiamo assistere? Sarebbe un errore non menzionare gli Yankees, che ovviamente giocano allo Yankee Stadium nel Bronx. Un’ulteriore squadra MLB da non perdere sono i Mets, che invece giocano nel Queens, precisamente al Citi Field a Flushing Meadows. Per chi organizza una vacanza a New York da aprile a settembre, questa è una delle attività sportive più amate, un vero e proprio punto di riferimento.
Basket
Tra gli altri sport americani più amati troviamo ovviamente il basket, vero e proprio punto di riferimento per New York, dal momento in cui possiamo citare ben due squadre famosissime come i New York Knicks e i Brooklyn Nets. I primi giocano al celebre Madison Square Garden, mentre i secondi, invece, al Barclays Center a Brooklyn. Quando venire a New York per assistere a una partita di basket? Esattamente da novembre ad aprile, a cui in ogni caso seguono i playoff.
Leggi anche
I migliori docufilm e serie tv sul basket da guardare su Netflix
Come gli investimenti sbagliati hanno rovinato campioni milionari
Football americano
Per chi ama il football, indubbiamente il sogno è di assistere a una partita delle due squadre principali di New York, ovvero i New York Giants e i New York Jets. Da settembre a dicembre, è praticamente una delle attività che tiene compagnia ai newyorchesi, sebbene non al pari del resto degli sport. A gennaio si tengono invece i playoff.
Hockey su ghiaccio
Un ulteriore sport da non perdere in alcun modo? L’hockey su ghiaccio, indubbiamente particolare e adrenalinico al contempo. Sono ben tre le squadre di New York che partecipano alla NHL, ovvero i Rangers, i Devils e gli Islanders. La stagione dell’hockey su ghiaccio va da ottobre ad aprile, e ovviamente anche in questo caso si svolgono i playoff.
Quali sport praticare a New York?
Naturalmente, in qualità di turisti, potremmo essere principalmente interessati ad assistere alle partite di sport. Tuttavia, New York offre anche molte opportunità per praticare sport durante il soggiorno nella città. Per questo motivo vogliamo dare dei suggerimenti su come vivere un’autentica esperienza newyorkese, soprattutto per chi magari si ferma per qualche settimana in più nella Grande Mela.
Fare jogging a Central Park
Fare jogging a Central Park è un’ottima opportunità per immergersi nei ritmi e nelle abitudini dei newyorkesi e vivere una bella esperienza. Anche una semplice corsa nel parco può essere rinvigorente e coinvolgente. Per i newyorchesi questa è un’esperienza incredibile sotto ogni punto di vista. Per i turisti, invece, è un modo di rivivere quanto magari hanno visto in televisione, nelle famose serie TV o nei film.
La maratona di New York
La Maratona di New York, che si tiene ogni anno la prima domenica di novembre, è sia un evento da vedere che da praticare. Molti visitatori approfittano dell’occasione per partecipare alla maratona e vivere una significativa vacanza nella Grande Mela.
Le curiosità su questa corsa annuale sono molteplici: prima di tutto, infatti, si snoda nei cinque distretti della città, ed è anche una delle maratone a cui partecipano più persone al mondo. Nel 2009, infatti, al traguardo sono arrivate ben 43.545 persone.
La prima maratona si è svolta proprio nel 1970, nella prima settimana di settembre. Comincia proprio a Staten Island, nei pressi del famoso Ponte di Verrazzano. Proprio in occasione dell’evento, il ponte viene chiuso, così da non far circolare le vetture. Stando alla statistica del 2009, il tempo medio di percorrenza della Maratona è di circa 4 ore e 20 minuti.
Turismo e sport: un legame unico
Quando pensiamo all’itinerario turistico da vivere a New York, alla fine ci vengono sempre in mente determinati aspetti della città: è inevitabile. Del resto, molti turisti si sono innamorati della Grande Mela proprio attraverso la narrazione offerta in televisione, al cinema o anche con lo sport.
Per questo motivo, il legame tra turismo e sport in città o così vivo. Anzi, proprio lo sport è un enorme punto di riferimento, dal momento in cui non siamo soliti assistere a partite di baseball (per esempio) in Italia. Di conseguenza, vedere dal vivo i Campioni in campo è un’emozione unica, da non perdere.
Anche l’esperienza in sé è da sottolineare: rispetto agli stadi e ai palazzetti, osservare una partita di sport in America è un vero e proprio evento. Una di quelle “cose” da fare almeno una volta nella vita.
Foto Pexels
Leggi anche
- Le spiagge più belle delle Canarie
- In Calcidica ci sono le spiagge più belle della Grecia? Foto
- Lefkada, l’isola greca vicina all’Italia ha spiagge meravigliose, è un’idea per l’estate 2023, le foto
- Milos è l’isola più bella del mondo? Le foto dell’isola greca che sembra di un altro pianeta
- Escursioni alle Baleari: Il Camì des Cavalls a Minorca
©RIPRODUZIONE RISERVATA