Bici senza pedali per bambini: a che età cominciare?

Bici senza pedali per bambini: a che età cominciare?

A che età si può cominciare a usare una bici senza pedali per bambini? Il momento migliore per regalare ai propri cuccioli una balance bike è tra i 18 mesi e i 2 anni, cioè quell’età in cui hanno già imparato a camminare e correre, abilità necessarie per utilizzare una bicicletta senza pedali. A 18 mesi, un bambino dovrebbe anche avere un’altezza sufficiente per salire su una piccola bicicletta senza pedali. Poi ovviamente ogni bambino e bambina sono diversi, ed è quindi la sensibilità dei genitori a far capire quando è il momento giusto. Anche tenendo conto delle seguenti considerazioni.

Bici senza pedali per bambini: a che età cominciare?

Ogni bambino adotta un approccio personale a una bicicletta senza pedali. Alcuni la prendono e iniziano immediatamente a sperimentare. Altri hanno bisogno di vedere come utilizzare la bicicletta. Gli incontri in bicicletta sono un modo favoloso per coinvolgere un bambino che non è interessato. Osservare altri bambini su due ruote funge da dimostrazione per i bambini che stanno imparando e aiuta a motivarli. I bambini infatti hanno un modo speciale di motivarsi a vicenda.

Bici senza pedali per bambini: a che età cominciare?

Non constringerlo

Tieni presente che costringere un bambino a pedalare (o costringere qualsiasi bambino a fare qualsiasi cosa) rischia di togliere il divertimento dall’attività. Pedalare in bicicletta dovrebbe essere divertente! Quindi incoraggia delicatamente tuo figlio a pedalare, offrigli opportunità di farlo e mettilo in contatto con altri bambini che stanno pedalando, ma fai attenzione a non spingere troppo.

Cos’è una bicicletta senza pedali e perché usarla?

Le biciclette senza pedali, talvolta chiamate balance bike, sono biciclette progettate per introdurre i bambini alla guida. Le biciclette senza pedali richiedono che entrambi i piedi siano appoggiati saldamente a terra in modo che il ciclista possa “correre” con la bicicletta sotto di loro. Sono un metodo più efficiente, sicuro e meno intimidatorio per insegnare a guidare una bicicletta rispetto all’uso delle rotelle di apprendimento o persino dei tricicli.

Imparare a guidare una bicicletta coinvolge tre abilità principali: equilibrio, sterzata, pedalata. I tricicli e le rotelle di apprendimento possono insegnare la pedalata, ma il mantenimento dell’equilibrio, invece, è una competenza molto più difficile da padroneggiare. Le biciclette senza pedali offrono ai bambini un’opportunità non intimidatoria di concentrarsi sull’equilibrio e la sterzata.

Togliere le rotelle?

Molti genitori di oggi hanno imparato a guidare una bicicletta quando un genitore ha deciso di togliere le rotelle di apprendimento dalla bicicletta e li ha incoraggiati a essere coraggiosi. In quell’epoca, l’importante era superare un momento spaventoso per il bambino e frustrante o spossante per il genitore. Le biciclette senza pedali hanno cambiato tutto ciò. Permettono ai bambini di imparare l’equilibrio a un ritmo confortevole.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

Come faccio a sapere quando mio figlio è pronto per passare ai pedali?

Ci sono due prerequisiti per imparare a guidare una bicicletta a pedali:

Il bambino deve avere la forza necessaria per gestire una bicicletta a pedali.
Il bambino deve aver padroneggiato l’equilibrio su una bicicletta senza pedali.

Forza

Il bambino deve avere la forza necessaria per tenere in piedi la bicicletta senza assistenza. Il bambino deve anche avere abbastanza forza nelle gambe per fare girare i pedali durante la guida. Se un bambino ha un po’ di difficoltà ad accelerare, puoi provare ad aiutarlo spingendolo delicatamente sulla schiena. Cerca di spingere il tuo giovane ciclista in modo tale da non aiutare o interferire con il suo equilibrio, usando semplicemente il palmo piatto sulla sua schiena.

Equilibrio

Per alcuni bambini molto piccoli, il pedale può rappresentare una sfida per la coordinazione. Abbiamo un trucco: abbiamo una bicicletta da 14″ montata su un supporto per bicicletta su cui facciamo sedere i bambini per farli pedalare bene.

Se non hai un supporto per bicicletta e sei abbastanza forte, puoi far sedere un bambino sulla bicicletta sollevando la ruota posteriore da terra sollevando dalla sella. L’idea è far imparare al giovane ciclista a far girare i pedali senza preoccuparsi di muoversi o mantenere l’equilibrio.

Puoi anche far praticare al ciclista a togliere i piedi dai pedali, lasciandoli pendere, quindi farli rimettere sui pedali e farli girare. (Alcuni bambini con un ottimo equilibrio faticano a trovare i pedali e a iniziare a pedalare velocemente, il che li porta a perdere slancio prima di poter pedalare).

Infine, ricorda che imparare a guidare una bicicletta può essere un’esperienza goffa. Un po’ di pazienza può fare la differenza.

E se ormai è troppo grande per una bici senza pedali?

Cosa succede se non ho mai comprato una bicicletta senza pedali a mio figlio e ora è troppo grande per una bicicletta senza pedali? I bambini più grandi di 3 anni e mezzo possono spesso imparare l’equilibrio su una bicicletta a pedali con i pedali rimossi. Una volta che tuo figlio è in grado di muoversi con sicurezza sulla bicicletta, puoi rimettere i pedali. Istruisci tuo figlio a dare tre spinte di corsa per ottenere un po’ di slancio e poi “pedalare, pedalare, pedalare!”

Evita di correre accanto a tuo figlio. Fagli capire che è lui a controllare la situazione e che può sempre mettere un piede a terra per evitare di cadere. E ricorda, fai molti complimenti quando inizia a pedalare da solo! Magari anche un po’ di gelato.

LEGGI ANCHE: La bici senza pedali serve davvero per imparare ad andare in bici?

Credits Photo by BrumBrumBikes, CC BY-SA 4.0 / Gustavo Fring

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...