Lo Zillertal è una bellissima valle del Tirolo orientale, in Austria, con montagne che superano i 3000 metri, un parco naturale e un sacco di possibilità di fare sport. A cominciare ovviamente dal cicloturismo, e in particolare dalla pista ciclabile della valle dello Ziller che corre per circa 40 km senza eccessivi dislivelli e con molteplici opportunità di fare piacevoli soste lungo il tragitto.
In bici sulla bellissima ciclabile della valle dello Zillertal in Austria
Il punto di partenza ideale è Mayrhofen, la più nota località turistica della valle, dove non mancano i noleggi di biciclette e attrezzatura: da qui si parte circondati dalle Alpi della Zillertal, di Tux e di Kitzbühel, si raggiunge Aschau, dove si può fare il bagno o divertirsi nella palestra di arrampicata, e poi ci si dirige a Kaltenbach dove si trova un parco avventura con funi sospese e via ferrata.
Cosa vedere nello Zillertal
Se si amano le terme le si trova a Fügen (dove c’è anche un caseificio e la stube dello Speck) e poi si prosegue fino alle rive del lago balneabile Schlitterer Badesee. A Strass la pista ciclabile della valle dello Ziller si ferma e si innesta in quella dell’Inn, che conduce da Innsbruck a Kufstein e viceversa.
Credits: Pixabay / Simon
LEGGI ANCHE
Austria in bici da corsa, i percorsi e le salite del Tirolo
In bici in Val Pusteria lungo la San Candido-Lienz
©RIPRODUZIONE RISERVATA